Art Digest: Schjeldahl Vs Saltz, la critica che impugna il fioretto. Se demolisco, i Picasso dove li metto? 83 milioni di dollari farlocchi, Mr Wang non paga il vaso da record

“Una splendida rassegna storica” (Peter Schjeldahl). No, “La storia scritta solo dai vincitori” (Jerry Saltz). Rispolverando tenzoni d’altri tempi, i due mitici critici newyorkesi, rispettivamente del New Yorker e del New York Magazine, si accapigliano sull’ultima mostra del MoMA… (artfagcity.com) Che fare se devi demolire un edificio che dentro ha cinque murales di un grandissimo […]

Una splendida rassegna storica” (Peter Schjeldahl). No, “La storia scritta solo dai vincitori” (Jerry Saltz). Rispolverando tenzoni d’altri tempi, i due mitici critici newyorkesi, rispettivamente del New Yorker e del New York Magazine, si accapigliano sull’ultima mostra del MoMA… (artfagcity.com)

Che fare se devi demolire un edificio che dentro ha cinque murales di un grandissimo artista? Il problema dilania Oslo, perché gli edifici governativi danneggiati dagli attentati del 2011 ospitano le opere realizzate da Pablo Picasso tra la fine degli anni ‘50 ei primi anni ’70… (theartworlddaily.com)

Facile comprare un vaso cinese per il record di 83 milioni di dollari, se poi non lo paghi. È accaduto con l’opera venduta a Londra più di due anni fa, ma mai pagata dal collezionista di Pechino Wang Yaohui. Ora i proprietari l’hanno venduto per meno della metà… (nytimes.com)

È uscito dalla porta? Rientri dalla finestra. Sembra risolversi con la collocazione nel Maine State Museum la diatriba attorno al murale di soggetto “operaista”, che il governatore repubblicano Paul LePage aveva rimosso da un edificio pubblico… (artdaily.org)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più