Si riapre il thriller della Flagellazione di Piero della Francesca. Ecco il book-trailer del libro che vuole scardinare secoli di identificazioni: frugando tra i segreti di casa Montefeltro

Per sottofondo un tappeto musicale ansiogeno. Immagini virate sul bianco, fredde e distaccate. Un castello, un omicidio, un mistero. L’ipotesi di scambi di persone. Ingredienti da thriller per un book-trailer che lancia in realtà nuove interpretazioni su uno dei capolavori più indagati e misteriosi del Rinascimento. Con quel fare a metà strada tra Enrico Ruggeri […]

Per sottofondo un tappeto musicale ansiogeno. Immagini virate sul bianco, fredde e distaccate. Un castello, un omicidio, un mistero. L’ipotesi di scambi di persone. Ingredienti da thriller per un book-trailer che lancia in realtà nuove interpretazioni su uno dei capolavori più indagati e misteriosi del Rinascimento. Con quel fare a metà strada tra Enrico Ruggeri e Roberto Giacobbo, ecco a voi Andrea Aromatico, giornalista e scrittore urbinate con un certo feeling per l’ignoto: se è vero che la rete lo accredita come direttore della rivista di esoterismo Secreta, ideatore di un fumetto ispirato a satanismo e dintorni, oltre che autore di un discreto numero di saggi che frugano tra alchimia, pratiche magiche e misteri vari. E che ora si propone di svelare inquiete verità sulla Flagellazione di Cristo di Piero della Francesca; in particolare, è ovvio, sul nome delle tre figure in primo piano.
Oggetto di una raffica in interpretazioni e proposte, dai tempi di Longhi in poi. Chi è il giovane biondo al centro del trio? Oddantonio, fratellastro di Federico da Montefeltro? Oppure uno dei vari e disparati figli del conte: Guidobaldo? O forse Bonconte? Per l’Aromatico la questione è più complessa del previsto, e avrebbe a che vedere con il mai del tutto chiarito rapporto tra i Montefeltro e la stirpe degli Ubaldini della Carda, il cui patriarca Ottaviano sarebbe fratello naturale dello stesso conte Federico. Il mistero si infittisce. E si dipana nel Flagellazione che Aromatico ha appena dato alle stampe, promettendo un’indagine storica ineccepibile, il rinvenimento di documenti inediti, ricerche ventennali tra archivi e biblioteche. Una pista credibile o la fantasia di un Dan Brown di provincia? Leggere per credere…

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più