Torino Updates: altro che glasnost, che freddezza i galleristi polacchi davanti alla telecamera di Artribune! Tra ospiti vip e opere shock, stranezze e curiosità dagli stand di Artissima

Le radici dormienti di Knaf da Piktogram e i palloni ribaltati di Pravdoliub Ivanov per Le Guern, privati della camera d’aria e finiti con le cuciture interne in bella vista. Dinamiche e frizzanti le gallerie polacche ad Artissima, nutrita rappresentanza – ci sono pure Kolonie, Foksal ed altre – di un paese che, non ci […]

Le radici dormienti di Knaf da Piktogram e i palloni ribaltati di Pravdoliub Ivanov per Le Guern, privati della camera d’aria e finiti con le cuciture interne in bella vista. Dinamiche e frizzanti le gallerie polacche ad Artissima, nutrita rappresentanza – ci sono pure Kolonie, Foksal ed altre – di un paese che, non ci stanchiamo di dirlo, rappresenta ormai una certezza e non più una semplice promessa di aria nuova nella cultura del Vecchio Continente. Torino ama la Polonia e la Polonia ama Torino: ma guai a dirlo! Perché non c’è disgelo che tenga: restano algidi e impassibili i galleristi di Varsavia davanti alla telecamera di Artribune.tv, rifiutando anche la più breve delle interviste. Retaggio di una vecchia mancanza di abitudine in termini di libertà di stampa?
Ma le curiosità sono di casa ad Artissima, provare per credere la fotogallery di Artribune: dove spuntano un perplesso Sven Marquardt e un rilassato Francesco Bonami. I fans del serial Dexter impallidirebbero davanti al My hand di Gillian Wearing: la mano mozzata con smalti multicolor non è il famigerato macabro souvenir del Killer del Camion Frigo, ma un multiplo in vendita a prezzi modici da Whitechapel. Visto, rivisto, stravisto: arriverà anche da lontano l’idea di piazzare un tavolo da ping pong in stand e sarà la prossimità all’area relax, ma da Mousse si fa la fila per giocare due scambi.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più