Net e digital art in tour per il Veneto, con Marcin Ramocki. Una riflessione sul corpo: reale, mentale, digitale…

Accade ogni tanto che eventi di grande spessore vengano ospitati in provincia. Questo in sé non è un male, se gli stessi riescono a raggiungere la giusta eco. Parliamo nel caso specifico del piccolo “tour” di Marcin Ramocki, una delle figure di riferimento del panorama net e digital, in Italia, o meglio nel Triveneto. A […]

Accade ogni tanto che eventi di grande spessore vengano ospitati in provincia. Questo in sé non è un male, se gli stessi riescono a raggiungere la giusta eco. Parliamo nel caso specifico del piccolo “tour” di Marcin Ramocki, una delle figure di riferimento del panorama net e digital, in Italia, o meglio nel Triveneto. A partire dal 15 novembre, infatti, data in cui terrà una lecture e workshop presso la Scuola di Nuove Tecnologie per le Arti dell’Accademia di Venezia, l’artista e teorico polacco ormai di stanza a Brooklyn sarà ospite del network friulano Art Ex Dono.
Per il 16 è prevista la proiezione di 8bit, “documentario rock” in cui viene presentata una prospettiva globale sul rapporto arte e videogame, e dell’inedito . Quest’ultimo, che dà anche il titolo della mostra ospitata dallo Spazio ULTRA dal 17 novembre, “è il tag che definisce la fine di tutti i contenuti della pagina web. Fine effettiva del corpo del documento, ma sostanzialmente, inizio di una esplorazione poetica di cui il corpo necessita”. La riflessione sul corpo nell’universo della pura simulazione farà da filo rosso per le serie di appuntamenti.

– Claudio Musso

Marcin Ramocki – What is “body” in the universe of pure simulation?
Lecture & Workshop – Giovedì 15 novembre 2012
Lecture, dalle ore 10.00 alle 12.00 – Accademia di Belle Arti di Venezia, Sede Centrale, Dorsoduro 423, Venezia
Workshop, dalle ore 14.00 alle 16.30 – Accademia di Belle Arti di Venezia, Scuola di Nuove Tecnologie per le Arti, Isola di San Servolo, Venezia

Proiezione del video documentario 8Bit e prima assoluta di

– Venerdì 16 Novembre dalle 20.15 – Visionario – via Asquini 33,  Udine
– a cura di Chiara Moro – opening: Sabato 17 Novembre 2012, ore 18.30 – Spazio ULTRA – piazzetta Valentinis 5, Udine

www.spazioultra.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più