Guai dire che lo sceicco maltratta gli operai! A Firenze l’anteprima de Lo schermo dell’arte è per il film di Melik Ohanian censurato alla Biennale di Sharjah: ecco un brano e tante immagini…

È un film a doppia proiezione realizzato nel 2011 per la Biennale di Sharjah negli Emirati Arabi, dove però non è stato possibile mostrarlo a causa del veto posto dallo sceicco finanziatore della mostra, secondo il quale l’opera era in netto contrasto con i propri interessi. Ma ora è arrivato a Firenze: dove la sera […]

È un film a doppia proiezione realizzato nel 2011 per la Biennale di Sharjah negli Emirati Arabi, dove però non è stato possibile mostrarlo a causa del veto posto dallo sceicco finanziatore della mostra, secondo il quale l’opera era in netto contrasto con i propri interessi. Ma ora è arrivato a Firenze: dove la sera del 20 novembre ha inaugurato a Cango Cantieri Goldonetta l’edizione 2012 de Lo schermo dell’arte. Parliamo di Days. I see what I saw and what I will see, videoinstallazione dell’artista di origini francesi Melik Ohanian che anticipava le proiezioni dei 22 film in programma al Cinema Odeon di Firenze a partire dalla sera del 21, con The Radiant, film capolavoro degli Otolith Group presentato per la prima volta in Italia.

Visto il film, c’è da capire lo sceicco: protagoniste sono infatti le miserabili condizioni degli operai immigrati da varie regioni tra cui Pakistan, India e Bangladesh e reclusi in campi di lavoro, compressi tra turni massacranti e luoghi inospitali. Il tutto ripreso dalla cinepresa montata su binari della lunghezza di 100 metri, ogni giorno per la durata di 11 giorni, attraverso immagini diurne e notturne, visibili sui due lati della proiezione. Ogni giorno l’artista e la sua troupe hanno smontato e rimontato i binari fino a raggiungere una lunghezza di 1100 metri per la durata complessiva di 42 minuti.
Il senso d’angoscia percepibile nella proiezione non è trasmissibile solo con le immagini, si consiglia quindi chi si trova nelle vicinanze di fare un salto: il video sarà infatti visibile da mercoledì 21 a venerdì 23 dalle 15 alle 20 e sabato 24 e domenica 25 dalle 12 alle 20. Intanto, un’anticipazione con un breve brano video e la nostra gallery…

– Valentina Grandini

Cango Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria, 25 – Firenze
www.cango.fi.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Grandini

Valentina Grandini

Profilo: Valentina Grandini (Pietrasanta, 1978) è storica dell’arte, curatrice indipendente, art advisor, fotografa e organizzatrice di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea. Dal maggio 2011 collabora con Artribune. Dal 2008 svolge l’attività di art advisor collaborando con collezionisti privati alla…

Scopri di più