Un nuovo edificio per Jürgen Mayer H.. Ad Amburgo l’architetto tedesco dà una prova di qualità, ma non evita la noia. E la cifra personale diventa maniera

Jürgen Mayer H. colpisce ancora. E lo fa con il suo solito modo anticonformista, proprio nel centro di Amburgo, alla stazione delle metro Eimsbuttel. Si tratta di un blocco angolare, completamente ristrutturato e oggi convertito in un complesso di uffici con quattro unità per piano. Un edificio degli anni Cinquanta, la cui facciata è stata ridisegnata […]

Jürgen Mayer H. colpisce ancora. E lo fa con il suo solito modo anticonformista, proprio nel centro di Amburgo, alla stazione delle metro Eimsbuttel. Si tratta di un blocco angolare, completamente ristrutturato e oggi convertito in un complesso di uffici con quattro unità per piano. Un edificio degli anni Cinquanta, la cui facciata è stata ridisegnata per formarne una singola, continua, metallica, che interpreta liberamente la morfologia originale, sottolineandone il design lineare proprio di quegli anni.
Il linguaggio organico e formale dei prospetti – la cui fisionomia è fin troppo stereotipata per Mayer – si contraddistingue, ancora una volta, per una “finestratura a blob”, liquida, irregolare e concettuale, che se da una parte è ormai il suo punto di forza linguistico, dall’altra la rende un’architettura dai connotati stilistici definiti e deperibili. Appare infatti fin troppo chiaro il ricorso a stilemi ripetuti, che dalla facciata si spingono fino agli interni, dove il progetto prevede sofisticati open spaces total white , con spazi liberi e angoli smussati. Nel cortile interno, invece, un piccolo fabbricato esistente è stato ampliato per ospitare la sede di un’Università privata e sculture verdi sovradimensionate.
Un edificio noioso, già visto, grigio e senza brio. Completato, quantomeno, in appena due anni.

– Giulia Mura

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Mura

Giulia Mura

Architetto specializzato in museografia ed allestimenti, classe 1983, da anni collabora con il critico Luigi Prestinenza Puglisi presso il laboratorio creativo PresS/Tfactory_AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e la galleria romana Interno14. Assistente universitaria, curatrice e consulente museografica, con…

Scopri di più