Dietro la quinte di un capolavoro. Presentati a Firenze i primi risultati del restauro de L’Adorazione dei Magi di Leonardo, tanti dettagli nella fotogallery

Quando si parla di Leonardo da Vinci non è difficile, né tanto meno un caso rimanere affascinati dalle sue intuizioni sperimentali e dalle scoperte estremamente moderne che hanno reso la sua pratica artistica e intellettuale unica e assoluta. Nuove informazioni ci arrivano direttamente da uno dei suoi capolavori, L’Adorazione dei Magi, dipinto su tavola iniziato […]

Quando si parla di Leonardo da Vinci non è difficile, né tanto meno un caso rimanere affascinati dalle sue intuizioni sperimentali e dalle scoperte estremamente moderne che hanno reso la sua pratica artistica e intellettuale unica e assoluta. Nuove informazioni ci arrivano direttamente da uno dei suoi capolavori, L’Adorazione dei Magi, dipinto su tavola iniziato nel 1481 per l’altare del monastero di San Donato a Scopeto, mai terminato a causa della partenza dell’artista per Milano avvenuta nella primavera del 1482.
La pala – delle dimensioni di 244×240,1 cm – dal novembre 2011 è stata trasferita dalla Galleria degli Uffizi, che la ospita, al Laboratorio di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure presso la Fortezza da Basso per essere sottoposta ad una serie di indagini diagnostiche e conservative che nel giro di due anni dovrebbero riconsegnare il dipinto al museo fiorentino. E ieri si è svolta la presentazione dei risultati delle indagini diagnostiche, che hanno dimostrato fra l’altro che la tecnica pittorica preliminare utilizzata da Leonardo è uguale a quella del San Girolamo dei Musei Vaticani, della Vergine delle Rocce di Londra, della Vergine col Bambino e Sant’Anna del Louvre. Avremo modo di parlarne diffusamente a breve: intanto vi regaliamo una bella gallery della presentazione e di alcuni particolari dell’opera…

– Gino Pisapia

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gino Pisapia

Gino Pisapia

Classe 1981, Gino Pisapia è critico d’arte e curatore indipendente, indaga e si occupa di ricerca sulle ultimissime esperienze artistiche, vive e lavora a Firenze. Nel 2006 si è laureato in Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Napoli, nel 2007 ha…

Scopri di più