The Art of Soup. La Campbell rende omaggio a Warhol con un’edizione (abbastanza) limitata di zuppe in scatola. Colori pop e prezzi modici

Dopo la Brillo, che ha festeggiato il suo centenario con un contest ispirato agli ormai proverbiali “15 minuti di fama”, un’altra grande azienda rende omaggio all’artista pop per eccellenza: Andy Warhol. Sono passati infatti cinquant’anni precisi da quando l’eccentrico fondatore della Factory sfornò le prime serigrafie dedicate alla zuppa in scatola Campbell, rendendola un’icona famosa […]

Dopo la Brillo, che ha festeggiato il suo centenario con un contest ispirato agli ormai proverbiali “15 minuti di fama”, un’altra grande azienda rende omaggio all’artista pop per eccellenza: Andy Warhol. Sono passati infatti cinquant’anni precisi da quando l’eccentrico fondatore della Factory sfornò le prime serigrafie dedicate alla zuppa in scatola Campbell, rendendola un’icona famosa in tutto il mondo.
Per celebrare l’importante anniversario, sono state realizzate per la prima volta delle lattine in edizione limitata (1 milione di esemplari circa) ispirate nei colori e nello stile a quelle disegnate da Warhol stesso. Le lattine d’artista, regolarmente approvate dalla Warhol Foundation, sono disponibili da ieri in una selezione di negozi Target sparsi per gli States e costano 75 centesimi l’una.

– Valentina Tanni

www.artofsoup.com

 


Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma. Ha pubblicato “Random. Navigando contro mano, alla scoperta dell’arte in rete” (Link editions, 2011) e “Memestetica. Il settembre eterno dell’arte” (Nero, 2020). Collabora con la redazione di Artribune dalla sua fondazione.