Sul nesso tra cultura d’avanguardia e taglio di capelli dei suoi protagonisti. Se ne parla a Roma, con Daniela Salvioni

I tentativi bizzarri e laterali di interrogare la storia si rivelano spesso i più penetranti. Un esempio può essere quello di indagare la cultura d’avanguardia esaminando il taglio dei capelli di alcuni dei suoi massimi protagonisti. Se ne discute a Roma in un talk, in cui il critico Daniela Salvioni parlerà di hairstyle mettendo in […]

I tentativi bizzarri e laterali di interrogare la storia si rivelano spesso i più penetranti. Un esempio può essere quello di indagare la cultura d’avanguardia esaminando il taglio dei capelli di alcuni dei suoi massimi protagonisti. Se ne discute a Roma in un talk, in cui il critico Daniela Salvioni parlerà di hairstyle mettendo in relazione il grande poeta Arthur Rimbaud, l’estetica del punk e quella del cosiddetto afro-punk attuale.
Il singolare progetto si intitola Richard Hell, Arthur Rimbaud and their hair, è organizzato in collaborazione con il critico Cornelia Lauf e viene ospitato dal collettivo The Occasional Lunch. Per la serie: un altro modo di fare attività culturale è possibile, ecco una proposta che si annuncia spiazzante e trasversale, da non perdere soprattutto per il suo… taglio.

– Pericle Guaglianone

Venerdì 22 giugno 2012 – ore 18.00
Vecchia Castiglia e Caffé Perù
Via Gregorio VII 182-184, Roma

hair 2 Sul nesso tra cultura d’avanguardia e taglio di capelli dei suoi protagonisti. Se ne parla a Roma, con Daniela Salvioni 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone è nato a Roma negli anni ’70. Da bambino riusciva a riconoscere tutte le automobili dalla forma dei fanali accesi la notte. Gli piacevano tanto anche gli atlanti, li studiava ore e ore. Le bandiere erano un’altra sua…

Scopri di più