Genk Updates: dagli spazi di Manifesta, ecco il video e la storia di una performance particolare. Ante Timmermans riflette sui rituali del lavoro. E per tre giorni indossa i panni di un impiegato

L’artista belga Ante Timmermans, classe 1976, per la nona edizione di Manifesta ha creato una performance/installazione ispirata al mondo del lavoro. Non si tratta, però, di una rievocazione dei minatori e delle loro fatiche, dentro l’ex complesso industriale di Waterschei; qui, l’attenzione è rivolta a quei lavoratori che si sono occupati dell’amministrazione dello stabilimento: è […]

L’artista belga Ante Timmermans, classe 1976, per la nona edizione di Manifesta ha creato una performance/installazione ispirata al mondo del lavoro. Non si tratta, però, di una rievocazione dei minatori e delle loro fatiche, dentro l’ex complesso industriale di Waterschei; qui, l’attenzione è rivolta a quei lavoratori che si sono occupati dell’amministrazione dello stabilimento: è per loro che Timmermans concepisce un intervento ad hoc.
Make a Molehill out of a Mountain (of Work) è una “site specific perfor(m)ative installation” in cui l’artista ricalca i gesti e i rituali propri del lavoro dell’impiegato: sempre uguali, metodici, ripetitivi fino all’ossessione.

Dalle 9 alle 17, come da regolare orario d’ufficio, le azioni vengono ripetute incessantemente: i fogli forati, timbrati, siglati, poi la catalogazione in archivio e infine l’accumulo dei residui di ogni foratura: una piccola montagna di coriandoli, che si deposita, foglio dopo foglio, su una scrivania.
La performance viene ripetuta solo per i tre giorni della preview. E per tutti coloro che dovessero visitare la Biennale nei prossimi mesi… C’è sempre questo nostro piccolo video-documento.

– Valentina Grandini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Grandini

Valentina Grandini

Profilo: Valentina Grandini (Pietrasanta, 1978) è storica dell’arte, curatrice indipendente, art advisor, fotografa e organizzatrice di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea. Dal maggio 2011 collabora con Artribune. Dal 2008 svolge l’attività di art advisor collaborando con collezionisti privati alla…

Scopri di più