Accademie straniere di Roma, al via il progetto Spazi Aperti. Parola d’ordine: fare network. Ecco un assaggio delle opere in mostra all’Accademia di Romania

Ne avevamo parlato qualche giorno fa, introducendo il grande progetto di networking dedicato alle Accademie e gli Istituti culturali internazionali di Roma. Una piattaforma di dialogo che mette in rete alcune tra le realtà più interessanti della Capitale, attive nel campo dell’arte e della cultura, della formazione e della promozione. L’iniziativa, giunta alla decima edizione, […]

Ne avevamo parlato qualche giorno fa, introducendo il grande progetto di networking dedicato alle Accademie e gli Istituti culturali internazionali di Roma. Una piattaforma di dialogo che mette in rete alcune tra le realtà più interessanti della Capitale, attive nel campo dell’arte e della cultura, della formazione e della promozione. L’iniziativa, giunta alla decima edizione, si chiama Spazi Aperti ed è in programma per il prossimo 23 maggio; a curarla è Eleonora Farina, coordinatrice delle tre sezioni strutturate nel tempo: una mostra, una serie di eventi paralleli e un dibattito a Palazzo delle Esposizioni.
Strategica e stimolante l’idea alla base del percorso, per un progetto che sta attualmente provando a individuare possibili linee di sviluppo: quali vantaggi reali, quali opportunità per la città e per le Accademie stesse, quali formule ad hoc è possibile identificare, da qui al prossimo futuro, per connettere e radicare, all’interno di un mega-contenitore, le istituzioni straniere operanti in Roma?
Nell’attesa dell’opening della mostra, che mette insieme quaranta opere di circa trenta artisti borsisti internazionali, attualmente residenti in dodici Accademie ed Istituti culturali di Roma, Artribune vi mostra in anteprima alcuni dei lavori selezionati. Un piccolo assaggio di quello che troverete, a partire da domani, negli spazi non convenzionali dell’Accademia di Romania…

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più