Berlin Updates: Roma “alla berlina” alla Biennale di Berlino. Ce la porta l’Istituto Svizzero, che distribuisce un giornale dedicato alla crisi di istituzioni e politiche culturali

Si chiama P/Act for Art_ROMA, ed è un giornale pubblicato dall’Istituto Svizzero di Roma, che presenta una riflessione critica sulla situazione a Roma delle istituzioni e delle politiche culturali e sulla produzione artistica. Particolarità? La pubblicazione metterà in piazza le magagne della Capitale davanti agli occhi di tutto il mondo. Sarà infatti distribuito all’ingresso del […]

Si chiama P/Act for Art_ROMA, ed è un giornale pubblicato dall’Istituto Svizzero di Roma, che presenta una riflessione critica sulla situazione a Roma delle istituzioni e delle politiche culturali e sulla produzione artistica. Particolarità? La pubblicazione metterà in piazza le magagne della Capitale davanti agli occhi di tutto il mondo. Sarà infatti distribuito all’ingresso del KW – Institute for Contemporary Art, una delle sedi principali della 7. Berlin Biennale, la cui vernice è prevista da domani mercoledì 25 aprile.
L’Istituto Svizzero, insieme ad altre realtà europee, ha intrapreso in questi mesi azioni di solidarietà per esplorare gli effetti dell’arte nella società e le connessioni con le attuali situazioni sociali e politiche. Il titolo della pubblicazione, P/Act for Art prende origine “dall’idea del patto che mette in risalto la cooperazione e la molteplicità degli attori e delle loro intenzioni e, così come l’intero progetto della Biennale, rimanda necessariamente all’azione politica”.
Il progetto ha ripreso ed elaborato le dieci domande già utilizzate nel giornale pubblicato in una prima edizione a Berlino lo scorso autunno, sottoponendole ai vari protagonisti della scena culturale romana e sollecitando i loro commenti e le loro proposte. Alcune delle domande sono le stesse formulate per Berlino, al fine di sottolineare quanto i problemi e le urgenze vissute da queste due metropoli europee siano molto simili tra loro; altre invece sono state adattate allo specifico contesto romano.

www.solidarityaction.istitutosvizzero.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.