Partire, Tornare o Restare? Architetti italiani davanti al dubbio della “fuga”, è il tema del convegno annuale di presS/Tfactory a Selinunte

L’associazione Selinunte-architettura vi evoca soltanto templi greci, acropoli, altari, propilei e metope varie? Sbagliato, da oltre un anno l’aria è cambiata, ed ora – per quattro giorni – le parole che risuoneranno riguarderanno “il lavoro degli architetti italiani che operano sul mercato internazionale, di quelli tornati in Italia dopo aver studiato e lavorato all’estero e, […]

L’associazione Selinunte-architettura vi evoca soltanto templi greci, acropoli, altari, propilei e metope varie? Sbagliato, da oltre un anno l’aria è cambiata, ed ora – per quattro giorni – le parole che risuoneranno riguarderanno “il lavoro degli architetti italiani che operano sul mercato internazionale, di quelli tornati in Italia dopo aver studiato e lavorato all’estero e, infine, dei sempre più numerosi che hanno scelto di trasferire i loro studi professionali in altre realtà geografiche”.
Sono questi infatti i temi del convegno Architects meet in Selinunte: Partire_Tornare_Restare, secondo appuntamento proposto annualmente dall’Associazione Italiana di Architettura e Critica_presS/Tfactory, in partnership con il Comune di Castelvetrano/Selinunte ed il Parco Archeologico di Selinunte nei principali edifici pubblici di Castelvetrano e nel Parco Archeologico. Ricchissimo il programma di eventi e attività previsti, dalle mostre – fra le quali quelle dedicate a Vittorio Giorgini Architetto, Young Italian Architects, Urban Future Organization – ai concorsi, ai simposi, ai premi, come il premio internazionale, assegnato agli architetti Doriana e Massimiliano Fuksas, o il premio speciale, assegnato a Filippo Grandi, Commissario Generale dell’United Nations Relief and Works Agency for Palestine refugees. Gli stessi Fuksas saranno protagonisti di una Lectio magistralis in proigramma sabato 31 marzo – alle 20 – presso il Teatro Selinus di Castelvetrano-Selinunte.

Il programma degli eventi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più