New York Updates: Saturday night fever, è tempo di Notte Bianca. Apertura straordinaria e arte come se piovesse, tra le vie di Brooklyn. Da Bushwick a Williamsburg si trotta fino a tardi

Le notti dell’Armory Art Week? Lunghe, sfavillanti, chiassose e molto, molto exciting. La girandola di eventi, inaugurazioni, party, incontri, si chiude però con una notte più speciale delle altre, l’ultimo bagno di folla, di immagini e di rumore offerto dalla super settimana dell’arte newyorchese. La febbre del sabato sera, così, è targata Armory e contagia […]

Le notti dell’Armory Art Week? Lunghe, sfavillanti, chiassose e molto, molto exciting. La girandola di eventi, inaugurazioni, party, incontri, si chiude però con una notte più speciale delle altre, l’ultimo bagno di folla, di immagini e di rumore offerto dalla super settimana dell’arte newyorchese. La febbre del sabato sera, così, è targata Armory e contagia tutta Brooklyn: nella parte nord del più popoloso distretto di Nyc, si alterneranno opening, spettacoli e performance, con le gallerie dei quartieri di Bushwick, Greenpoint e Williamsburg aperte fino alle 22.
Trionfo di luci e proiezioni, spalmate tra muri dei palazzi, marciapiedi, bar e ristoranti, a Williamsurg, che punta tutto sulla forza del video e sulla sua capacità di modificare percezione e identità degli spazi urbani dopo il tramonto; poi, nella sala teatro del cine-bar indieScreen, uno screening speciale con un programma di video d’artista e un rendez-vous mondanissimo in zona lounge dove godersi un sano cocktail-time.
Anche le strade di Bushwick, quartiere “alternativo” che fa tendenza – una volta zona di “confine”, oggi punto di riferimento per l’art life cittadina – si animano grazie alla miriade di appuntamenti disseminati tra gallerie e spazi indipendenti: il tutto coincide, tra l’altro, con la settimana edizione del Bushwick beat Nite, evento notturno che ogni due anni consacra il quartiere all’arte e alle sue follie. Tutte le gallerie sulla 56 Bogart Street, insieme a numerosi spazi limitrofi, compresi il nuovissimo Luhring Augustine Bushwick, partecipano a quest’anno all’Armory Arts Week, confezionando show ed eventi ad hoc. Afterparty ufficiale tra i dipinti, i disegni e le sculture della English Kills Gallery.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più