“La Cosulich Canarutto? Ottima, è quel che l’ambiente torinese cercava”. La promozione di Silvia Evangelisti, ancora nel limbo di Arte Fiera

“Sara Cosulich Canarutto ad Artissima? È la persona giusta al posto giusto, in questo momento”. Arriva da un pulpito quanto mai autorevole, la promozione per la nuova direttrice della fiera torinese: da una donna, dall’altra donna che in Italia guida (o guidava?) la più importante fiera d’arte del paese. Da Silvia Evangelisti, che per l’appunto […]

Sara Cosulich Canarutto ad Artissima? È la persona giusta al posto giusto, in questo momento”. Arriva da un pulpito quanto mai autorevole, la promozione per la nuova direttrice della fiera torinese: da una donna, dall’altra donna che in Italia guida (o guidava?) la più importante fiera d’arte del paese. Da Silvia Evangelisti, che per l’appunto Artribune interpella per sapere se quel verbo vada ancora coniugato al presente, o piuttosto ci si debba abituare a usarlo al passato. Del resto il suo contratto scadeva il 31 gennaio, e lei stessa aveva confermato che il rinnovo stavolta non andava dato per scontato, e che tutto si sarebbe saputo dopo il 1 febbraio.
Non ho ancora nessuna novità, l’unica novità è che finalmente mi sto un po’ riposando – ci dice serafica in proposito -. Il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli attualmente è all’estero, quando rientrerà ci parleremo e vedremo cosa ne uscirà”. Ma la nostra domanda sulla conclusione della “vertenza” Artissima le fornisce lo spunto per un’altra riflessione: “Non capisco Giancarlo Politi (il direttore di Flash Art, ndr) quando sostiene che la soluzione dei problemi delle fiere sarebbe nel mettere alla direzione un manager. Io sono stata la prima direttrice in Italia – fra le prime al mondo, forse dopo il solo Samuel Keller – a vantare una formazione artistica, le altre fiere prima ma anche dopo hanno avuto sempre manager alla guida. Quindi può essere questo il problema?”.
Ma poi la discussione torna sulle cose torinesi: “Anche Sara è una critica ‘pura’, un’ottima scelta che proporrà idee non banali. Del resto la fiera di Torino, come ha più volte sottolineato anche Francesco Manacorda, è largamente supportata – beati loro! – da tutto l’ambiente: se hanno scelto lei, evidentemente la ritengono la persona più adatta a gestire tanti contributi diversi…”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più