“Gli Imperdibili” della settimana. La performance secondo Hennessy, le liste di Leonardo e Obama spara-caramelle

Gli Imperdibili, 11 febbraio 2012 Torna il critico-rapper Hennessy Youngman. Stavolta la lezione, sempre in bilico tra serio e faceto, ripercorre la storia della performance art. Anche se un po’ appannati musicalmente, non smettono di sperimentare con l’arte e le nuove tecnologie. Sono i Red Hot Chili Peppers, alle prese con un video interattivo. È […]

Gli Imperdibili, 11 febbraio 2012


Torna il critico-rapper Hennessy Youngman. Stavolta la lezione, sempre in bilico tra serio e faceto, ripercorre la storia della performance art.

YjlmNjRmM2JiYTI*NTQ5N2VkMmRkODM3Jm9mPTA= “Gli Imperdibili” della settimana. La performance secondo Hennessy, le liste di Leonardo e Obama spara-caramelle
Anche se un po’ appannati musicalmente, non smettono di sperimentare con l’arte e le nuove tecnologie. Sono i Red Hot Chili Peppers, alle prese con un video interattivo.

È uno dei quadri più famosi di tutti i tempi. Stiamo parlando di American Gothic, dipinto da Grant Wood nel 1930. Qualcuno ha rintracciato soggetti e location.

stipe “Gli Imperdibili” della settimana. La performance secondo Hennessy, le liste di Leonardo e Obama spara-caramelle

Michael Stipe


Dopo lo scioglimento dei R.E.M. Michael Stipe sembra essere tornato al suo primo amore: le arti visive. Vivacissimo e pieno di spunti artistici il suo blog. Segnatevelo!

Jeffrey Deitch “Gli Imperdibili” della settimana. La performance secondo Hennessy, le liste di Leonardo e Obama spara-caramelle

Jeffrey Deitch


The Avantgarde Diaries è un magazine online che indaga l’idea contemporanea di “avanguardia”. Prodotto dalla Mercedes-Benz, contiene numerosi contributi imperdibili. Come quello di Obrist e quello di Deitch, solo per fare due esempi.



Il film d’artista è di moda. Ecco i trailer dei due art-movies del momento: Never Sorry di Ai Weiwei e The artist is Present di Marina Abramovic.

pechino festival “Gli Imperdibili” della settimana. La performance secondo Hennessy, le liste di Leonardo e Obama spara-caramelle

Yangqing Ice Festival


Siamo a Pechino e questo è lo Yangqing Ice Festival, parte del famoso Festival delle Lanterne. Un mondo incantato fatto solo di luce e ghiaccio.

tapies “Gli Imperdibili” della settimana. La performance secondo Hennessy, le liste di Leonardo e Obama spara-caramelle

Antoni Tapies e Pablo Picasso


Antoni Tapies ci ha lasciato pochi giorni fa. Ecco una foto che lo ritrae insieme a un connazionale (e collega) eccellente…

davincilist “Gli Imperdibili” della settimana. La performance secondo Hennessy, le liste di Leonardo e Obama spara-caramelle

La to-do list di Leonardo


Anche Leonardo aveva la sua to-do list. Wendy MacNaughton ha provato a illustrarne una, trovata su uno dei taccuini del maestro del 1490 circa.


Barack Obama alle prese con un cannone ad aria compressa che spara… marshmallows. Guardare per credere.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più