Siamo alla Frutta. Sì, il nuovissimo spazio che si apre a Roma: tutto molto internazionale, dal gallerista agli artisti, al curatore, un certo Chris Fitzpatrick

La notizia correva già da un po’ a Roma: dopo un po’ che l’ambiente era tranquillo (per non dire bloccato causa crisi), qualcosa torna a muoversi. Apre un nuovo spazio per l’arte, dove è facile indicarlo, visto che ha già ospitato diverse gallerie d’arte, da 9 via della vetrina – che è anche l’indirizzo – […]

La notizia correva già da un po’ a Roma: dopo un po’ che l’ambiente era tranquillo (per non dire bloccato causa crisi), qualcosa torna a muoversi. Apre un nuovo spazio per l’arte, dove è facile indicarlo, visto che ha già ospitato diverse gallerie d’arte, da 9 via della vetrina – che è anche l’indirizzo – alla sede capitolina di Studio Legale, di Caserta. Poi girava anche il nome, Frutta, e si diceva che ad aprire sarebbe stato un giovane gallerista scozzese di nome James.
Ora arrivano nuove informazioni, che danno alla cosa una dimensione decisamente interessante: su tutte il nome del curatore della mostra inaugurale, Chris Fitzpatrick, lanciatissimo independent curator in grado di garantire al progetto un deciso respiro internazionale. Recentemente nominato direttore artistico del centro Objectif Exhibitions di Anversa, Fitzpatrick vanta già esperienze che spaziano da San Francisco a Città del Messico, con ripetuti passaggi italiani concentrati su Torino (ma ha curato una mostra anche da SpazioA a Pistoia), come borsista alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e come membro del curatorial board della sezionePresent Future of Artissima 18.
A Roma la sua mostra inaugurale si chiamerà The Museum Problem, con opere di una ventina di artisti internazionali installate sui due livelli della galleria: da Nina Beier a Liudvikas Buklys, Gintaras Didžiapetris, Dalia Dūdėnaite & Elena Narbutaite, France Fiction, Antanas Gerlikas, Morten Norbye Halvorsen, Chosil Kil, Juozas Laivys, Stephen Lichty, Lauren Marsden, Nicolas Matranga & Žiga Testen, Gizela Mickiewicz, Rosalind Nashashibi, Brandon Walls Olsen, Post Brothers, Chadwick Rantanen, Will Rogan, Iza Taracewicz, Suzanne Treister, Amy Yao.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più