Come spiegare ai bambini i falli volanti di Pipilotti Rist? A Milano ci provano con le visite guidate di Unduetrestella

Chi ha visto la mostra, la domanda se la farà di certo: ma siamo sicuri che sia la mostra giusta? Siamo sicuri che bambini dai 5 anni in su, siano in grado di metabolizzare i tanti nudi, scene comunque forti, ed anche gli “organi sessuali maschili” volanti che fanno parte dell’immaginario visuale dell’artista, e che […]

Chi ha visto la mostra, la domanda se la farà di certo: ma siamo sicuri che sia la mostra giusta? Siamo sicuri che bambini dai 5 anni in su, siano in grado di metabolizzare i tanti nudi, scene comunque forti, ed anche gli “organi sessuali maschili” volanti che fanno parte dell’immaginario visuale dell’artista, e che compaiono nelle opere in mostra a Milano?
Già, perché l’oggetto è questo: la Fondazione Nicola Trussardi organizza Luce per i tuoi occhi, una giornata di visite speciali dedicata ai più piccoli alla mostra Parasimpatico, di Pipilotti Rist, in corso all’ex Cinema Manzoni. Quattro gli appuntamenti previsti durante la giornata, alle 11.30, alle 14.30, alle 16.00 e alle 17.30, con i bambini dai cinque anni che saranno condotti “alla scoperta del magico mondo attraverso percorsi e attività studiati per loro”. Come in una speciale caccia al tesoro, i bambini dovranno aguzzare la vista e scoprire il maggior numero di oggetti nascosti all’interno dei lavori dell’artista svizzera.
A ideare l’iniziativa è stato Unduetrestella, progetto curatoriale di arte contemporanea per bambini nato nel 2009, che ha all’attivo collaborazioni, tra gli altri, con il Museo del Novecento di Milano. Esperti, quindi, che certamente sapranno gestire la cosa evitando situazioni critiche…

www.unduetrestellababy.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più