Va ad Alterazioni Video il Premio Lo schermo dell’arte Film Festival 2011. Oggi al Cinema Odeon di Firenze la serata conclusiva

Ultima giornata di programmazione a Firenze per lo Schermo dell’arte Film Festival. Nel pomeriggio si chiude il ciclo di Open Studios a cura del CCC Strozzina, con i racconti di Francesco Carone, Ursula Ferrara e Caterina Sbrana. Alle 18 The desert of forbidden art apre le porte del Nukus Museum in Uzbekistan, contenitore delle opere […]

Ultima giornata di programmazione a Firenze per lo Schermo dell’arte Film Festival. Nel pomeriggio si chiude il ciclo di Open Studios a cura del CCC Strozzina, con i racconti di Francesco Carone, Ursula Ferrara e Caterina Sbrana. Alle 18 The desert of forbidden art apre le porte del Nukus Museum in Uzbekistan, contenitore delle opere d’arte dell’avanguardia russa del collezionista archeologo I.V. Savitsky, mentre alle 19.30 spazio a un film dedicato al nuovo collezionismo russo, Oligarques, art et dollars: les nouveaux collectionneurs russes.

La programmazione serale si apre alle 21 con la proclamazione del vincitore della seconda edizione del Premio Lo schermo dell’arte film Festival 2011: Il premio, che consiste nel finanziamento di 10mila euro per la realizzazione e produzione di un video, è stato assegnato al collettivo milanese Alterazioni Video.

Alle 21.30, la presentazione del video vincitore del Premio 2010, Ladies and Gentlemen di Luca Bolognesi, dedicato alla figura di Sir James Ephraim Loverlock, padre della teoria di Gaia. Il festival si conclude alle 22 con il ritratto di uno dei più grandi pittori contemporanei, Gerhard Richter, che ritrae l’artista all’interno del proprio studio intento nella creazione di un grande ciclo di opere astratte.

– Valentina Grandini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Grandini

Valentina Grandini

Profilo: Valentina Grandini (Pietrasanta, 1978) è storica dell’arte, curatrice indipendente, art advisor, fotografa e organizzatrice di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea. Dal maggio 2011 collabora con Artribune. Dal 2008 svolge l’attività di art advisor collaborando con collezionisti privati alla…

Scopri di più