Paris Updates: evviva, è nato il primo quotidiano d’arte online. Il primo?! Eh sì, così dicono

I casi sono tre: la malafede; la scarsa informazione; sottintendere che, se non è in Francia e in francese, non conta nulla. In tutti e tre i casi, non è un bell’esordio. Parliamo di Le Quotidien de l’Art, e soprattutto del claim con il quale si è presentato da una decina di giorni, quand’è nato, […]

I casi sono tre: la malafede; la scarsa informazione; sottintendere che, se non è in Francia e in francese, non conta nulla. In tutti e tre i casi, non è un bell’esordio. Parliamo di Le Quotidien de l’Art, e soprattutto del claim con il quale si è presentato da una decina di giorni, quand’è nato, ovvero “il primo quotidiano sull’Arte [la maiuscola non è un nostro refuso…] e il suo mercato!”.
Dietro questo “nuovo” progetto – che si accorge di come “l’attualità dell’arte si sia incredibilmente accelerata negli ultimi anni” e che “a fianco di Parigi, Londra e New York si sono sviluppati Hong Kong, Shanghai o Dubai” – c’è Philippe Régnier, ex direttore de Le Journal des Arts, e naturalmente un poker di imprenditori-collezionisti che finanziano l’operazione.
Il quotidiano sarà online e a pagamento, mentre durante FIAC viene distribuito gratuitamente in forma stampata (ricalcando iniziative del tutto simili messe in atto soprattutto da Il giornale dell’arte durante le principali fiere mondiali). È tuttavia ancora possibile attivare un abbonamento gratuito di prova che dura dieci giorni.
Il giornale uscirà dal lunedì al venerdì, con uno Speciale Weekend disponibile il venerdì mattina. Il formato? Un pdf sfogliabile anche sul sito del magazine. Insomma, come la maggior parte dei siti e blog che quotidianamente forniscono agli art-addicted centinaia di informazioni (solo in Italia, oltre ad Artribune, se ne contano almeno una mezza dozzina).
Che dire, l’augurio migliore è forse quello di cominciare a guardarsi intorno con maggior attenzione.

– Marco Enrico Giacomelli

www.lequotidiendelart.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più