Mancava solo Berlino, alla grande festa europea del design. Ora ci pensa Qubique, la fiera dei componenti di arredo nella suggestiva location dell’aeroporto di Tempelhof…

Ormai mancava solo la Germania all’elenco, sempre più lungo, di nazioni europee che stanno dedicando grandi eventi al design. Per non passare inosservata, la città di Berlino ha deciso di allestire l’intera manifestazione all’interno dell’aeroporto dismesso di Tempelhof, e di non offrire una rassegna completa del mercato ma, per sua stessa ammissione, “but rather an […]

Ormai mancava solo la Germania all’elenco, sempre più lungo, di nazioni europee che stanno dedicando grandi eventi al design. Per non passare inosservata, la città di Berlino ha deciso di allestire l’intera manifestazione all’interno dell’aeroporto dismesso di Tempelhof, e di non offrire una rassegna completa del mercato ma, per sua stessa ammissione, “but rather an inspiring selection of high-quality, authentic, and unique products is provided instead”: selezione qualitativa, insomma, come primo criterio.
Inizia subito con piglio deciso, Qubique, la manifestazione tedesca che concentra tutti gli eventi in soli 4 giorni, dal 26 al 29 ottobre. Tra le numerose mostre segnaliamo una galleria d’arte e design contemporaneo, Otto Luogo d’Arte, che presenta sette artisti che hanno lavorato sul tema del sogno per l’evento Oh!nirica. Tra i nomi svettano i viareggini Gumdesign, che quest’anno si sono già distinti al Macef con un progetto maturo composto da 6 famiglie di oggetti. A Berlino la coppia di designer presenta Portasogni, delle vere e proprie sculture, realizzate in marmo di Carrara e corda, che possono essere utilizzate come porta oggetti.

– Valia Barriello

www.qubique.com

PORTASOGNI Mancava solo Berlino, alla grande festa europea del design. Ora ci pensa Qubique, la fiera dei componenti di arredo nella suggestiva location dell’aeroporto di Tempelhof...

Gumdesign – Portasogni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più