Funziona, quando è d’autore. Restyling grafico e nuove funzioni per la rivista culturale online doppiozero

Nell’intricata selva di riviste culturali online, peraltro di ottima fattura, che fortunatamente affolla il panorama italiano – per altri versi gramo a causa delle ben note vicende (e forse, le stesse vicende non sono estranee a questa fioritura…) – spicca certamente doppiozero. Il sito, che è anche un’associazione culturale e una casa editrice, è nato […]

Nell’intricata selva di riviste culturali online, peraltro di ottima fattura, che fortunatamente affolla il panorama italiano – per altri versi gramo a causa delle ben note vicende (e forse, le stesse vicende non sono estranee a questa fioritura…) – spicca certamente doppiozero. Il sito, che è anche un’associazione culturale e una casa editrice, è nato alcuni mesi fa per iniziativa di Marco Belpoliti e Stefano Chiodi, insieme ad un nutrito gruppo di autori e studiosi.
Ora, dopo il doveroso rodaggio, doppiozero si concede un restyling grafico, una struttura agile che riorganizza i materiali e gestisce con funzioni nuove la produzione di questo ambizioso progetto. Più di cento autori hanno infatti contribuito finora alla rivista, che si articola in speciali tematici, rubriche, blog ed editoriali, intrecciando i territori culturali più diversi, dalla letteratura al cinema, dall’arte alla storia.
L’obiettivo dichiarato è quello di innescare incontri e riflessioni sullo stato delle cose in Italia, di attivare l’interpretazione della contemporaneità con uno sguardo critico costantemente rivolto e aperto al futuro. Qualcosa a cui noi di Artribune teniamo particolarmente: per questo, in occasione della nuova veste, facciamo i migliori auguri a doppiozero.

– Christian Caliandro

www.doppiozero.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Christian Caliandro

Christian Caliandro

Christian Caliandro (1979), storico dell’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali, insegna storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. È membro del comitato scientifico di Symbola Fondazione per le Qualità italiane. Ha pubblicato “La…

Scopri di più