Bartolomeo Pietromarchi al Macro? È un buon amministratore ma non è la persona giusta per un museo che ha bisogno di dinamismo. Parola di Gianluca Marziani…

Di Gianluca Marziani si può dire tutto, ma non che non abbia il coraggio di dire quello che pensa. Il critico romano, in una lunga intervista rilasciata a Manuela Alessandra Filippi per Affari Italiani, magazine di Libero.it, commenta la nomina di Bartolomeo Pietromarchi alla direzione del Macro di Roma, dopo aver partecipato alla corsa per […]

Di Gianluca Marziani si può dire tutto, ma non che non abbia il coraggio di dire quello che pensa. Il critico romano, in una lunga intervista rilasciata a Manuela Alessandra Filippi per Affari Italiani, magazine di Libero.it, commenta la nomina di Bartolomeo Pietromarchi alla direzione del Macro di Roma, dopo aver partecipato alla corsa per la stessa poltrona (pare che il testa a testa finale fosse proprio tra lui e Pietromarchi).
Nel corso dell’intervista, Marziani incensa il lavoro di Luca Massimo Barbero, dimissionario a giugno, ma esprime – anche se molto diplomaticamente – dubbi sulla capacità di Pietromarchi di “animare” culturalmente il museo con idee e novità (“non ha certo il profilo del direttore/curatore militante e coraggioso”), anche se gli riconosce più volte abilità amministrative e diplomatiche.
Più avanti, Marziani fa poi intravedere la possibilità di una sua presenza continuativa al Macro, soprattutto per quanto riguarda la gestione della programmazione del Mattatoio, che nelle sue parole “deve diventare il laboratorio del Macro. Questa è la sua anima”.
E poi via con altre dichiarazioni a briglia sciolta. Barbero? È andato via perché si liberava la poltrona del Mart di Rovereto. Perché dimettersi a giugno allora? “È una boutade, e prendila come tale: secondo me perché c’erano le vacanze di mezzo”, scherza Marziani.
Intanto, qui ad Artribune stiamo lavorando a un’ampia intervista con Pietromarchi, che sicuramente avrà da dire la sua in proposito. Non vi resta che aspettare il prossimo numero del nostro magazine, in uscita i primi di Novembre…

Qui l’intervista integrale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più