Da Marina Abramovic a Ross Lovegrove, a David Adjaye. Parata di star a Londra per l’inaugurazione della nuova Galleria illy

Inaugurazione ufficiale con Michelangelo Pistoletto. E poi performance, conversazioni e incontri con personaggi del calibro di Marina Abramovic, Patricia Urquiola, Paola Pivi, Marcel Wanders, Martin Parr, Ross Lovegrove, Hans Ulrich Obrist, Huo Xiaoyan, Liu Wei, David Adjaye, Christian Frosi. Programma da capogiro, è un nuovo festival delle meraviglie, o forse un progetto collaterale di qualche […]

Inaugurazione ufficiale con Michelangelo Pistoletto. E poi performance, conversazioni e incontri con personaggi del calibro di Marina Abramovic, Patricia Urquiola, Paola Pivi, Marcel Wanders, Martin Parr, Ross Lovegrove, Hans Ulrich Obrist, Huo Xiaoyan, Liu Wei, David Adjaye, Christian Frosi.
Programma da capogiro, è un nuovo festival delle meraviglie, o forse un progetto collaterale di qualche biennale – ne aprono ben 3 nei prossimi giorni, Istanbul, Salonicco e Lione – in giro per il mondo? No, la verità è che, anche nel momento di crisi che tutti conoscono, c’è ancora qualcuno che continua a credere nella forza della creatività anche come mezzo di promozione industriale e commerciale, e quindi continua a scommetterci.
Il programma di cui sopra è infatti quello che si svolgerà nella nuovissima Galleria illy di Londra, spazio espositivo temporaneo che si inaugura con l’occasione – ospitato da Flos e  Moroso – a Rosebery Avenue, nel pieno di Islington. Tema centrale sarà Crossover – creativity meets creatività, e ad inaugurare ufficialmente la manifestazione il 12 settembre sarà il Tavolo Mediterraneo Love Difference, realizzato da Pistoletto come superficie specchiante. Tra gli appuntamenti in evidenza, in un progetto spalmato fino a metà ottobre, l’incontro fra Marina Abramovic e Patricia Urquiola, Marcel Wanders con un evento speciale di design, a pranzo, domande e risposte con Ross Lovegrove, una conversazione tra Carlito Carvalhosa e Hans Ulrich Obrist.
In questa occasione sarà poi presentata la nuova serie di tazzine illy Art Collection interpretata dall’artista Francesco Clemente. Il suo contributo andrà ad arricchire la nuova installazione dove saranno in mostra le tazzine ideate da alcuni tra i maggiori artisti e influenti protagonisti del mondo del cinema e della musica, come Anish Kapoor, Jeff Koons, Robert Rauschenberg, David Byrne, Pedro Almódovar.

Programma completo: illy.com/galleria

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più