Niente vacanze? In tv c’è qualcosa che potrebbe fare al caso vostro. Su Sky Uno il martedì sera va in onda il reality show dell’arte

Negli States è andato in onda la scorsa estate, attirando tanti spettatori quante polemiche. Da noi, il reality show Work of Art – Pezzo d’artista è arrivato solo quest’anno ed è in programmazione da qualche settimana sulle frequenze di Sky Uno (ogni martedi sera alle 21.10 e in replica su Sky Uno +1 alle 22.10). […]

Negli States è andato in onda la scorsa estate, attirando tanti spettatori quante polemiche. Da noi, il reality show Work of ArtPezzo d’artista è arrivato solo quest’anno ed è in programmazione da qualche settimana sulle frequenze di Sky Uno (ogni martedi sera alle 21.10 e in replica su Sky Uno +1 alle 22.10). Frutto della sinergia tra la Pretty Matches, compagnia di produzione dell’attrice Sarah Jessica Parker, e la Magical Elves, responsabile di alcuni dei maggiori successi tv made in Usa, Work of Art è una specie di America’s Next Top Model applicato all’arte contemporanea, un programma a metà tra il reality e la competition, fatto di prove e sfide, ma anche di invasioni della privacy e battibecchi davanti alle telecamere.
Quattordici giovani artisti (o aspiranti tali) si contendono infatti la palma di “Next great artist”, oltre che un premio cash di 100mila dollari e una personale al Brooklyn Museum di New York. A condurre il gioco ci pensano la presentatrice China Chow e il re delle aste Simon de Pury, affiancati da altri tre giudici (il critico del NY Mag Jerry Saltz e i galleristi Bill Powers e Jeanne Greenberg Rohatyn). Ogni puntata vede poi la comparsa di un giudice d’eccezione e non mancheranno presenze eccellenti, come quelle di Andres Serrano e David LaChapelle.

La scheda del programma

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più