L’Europa? Piccola, piccola, così. Le tre biennali di settembre (Lione, Salonicco, Istanbul) inaugurano nella stessa settimana? Meglio così

Qualcuno l’ha chiamata RyanAir Generation. Ed è una rivoluzione. Grossa anche. E’ considerare l’Europa come fosse una unica grande città nella quale muoversi mediante linee veloci di trasporto pubblico che corrispondono alle tratte low cost dei nuovi vettori affermatisi nell’ultimo decennio. RyanAir, EasyJet e i tanti emuli permettono una torsione percettiva sulle distanze, i tempi […]

Qualcuno l’ha chiamata RyanAir Generation. Ed è una rivoluzione. Grossa anche. E’ considerare l’Europa come fosse una unica grande città nella quale muoversi mediante linee veloci di trasporto pubblico che corrispondono alle tratte low cost dei nuovi vettori affermatisi nell’ultimo decennio. RyanAir, EasyJet e i tanti emuli permettono una torsione percettiva sulle distanze, i tempi e soprattutto i costi. Ecco che diventa possibile, molto di più, esserci e partecipare. Ecco che diventa possibile, per esempio, essere nel breve intervallo di tempo che va dal 15 al 18 settembre sia a Salonicco, sia a Istanbul, sia a Lione. Ovvero nelle tre città europee che inaugurano la grande stagione continentale dell’arte con le rispettive “biennali”.
Rispetto alle istanze ed agli atteggiamenti della RyanAir Generation, però, c’è qualcosa in più. Le istituzioni iniziano a blandire ed a cavalcare questo modo nuovo (anzi, ormai neppure troppo nuovo) di pensare l’Europa. Le istituzioni che organizzano le tre biennali, ad esempio, hanno pensato per quest’anno una alleanza diffusa sul campo della promozione e della comunicazione. Cosa che permette di girare a proprio vantaggio quello che sarebbe potuto essere un ostacolo, ovvero la presenza, nella stessa settimana di molte importanti inaugurazioni ai tre capi del continente. E iniziativa che consente – non guasta – di intercettare qualche finanziamento europeo. Insomma, tutti a prenotare i voli su su.

3rd Thessaloniki Biennale (18.09 – 18.12.2011, www.thessalonikibiennale.gr)
11th Lyon Biennale (15.09 – 31.12.2011, www.biennaledelyon.com)
12th Istanbul Biennial (17.09-13.11.2011, bienal.iksv.org)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più