Orari unificati dei musei e interconnessione tecnologica, Torino si candida a Smart City europea

Di immediato c’è che Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città di Torino sta lavorando “per unificare gli orari dei musei: tutti uguali, aperti dalle 9 alle 19, e anche per far ruotare il giorno di riposo che non può essere sempre di lunedì”. E a seguire, ha aggiunto: “A dicembre lavoreremo […]

Di immediato c’è che Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città di Torino sta lavorando “per unificare gli orari dei musei: tutti uguali, aperti dalle 9 alle 19, e anche per far ruotare il giorno di riposo che non può essere sempre di lunedì”. E a seguire, ha aggiunto: “A dicembre lavoreremo molto sul Natale offrendo pacchetti culturali imperdibili, mentre a primavera potremo puntare sulla cultura internazionale, invitando protagonisti da tutto il mondo”.
È ciò che è emerso ieri dal dibattito Torino Capitale delle idee per il domani, organizzato alle Ogr dalla Sisvel, realtà leader nel mondo dei brevetti. L’incontro, moderato da Luca Ponzi, giornalista RAI, a cui hanno partecipato anche Ida Vana – Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Torino, Gianfranco Carbonato – Presidente dell’Unione Industriale di Torino, Francesco Profumo – Rettore del Politecnico di Torino e Roberto Dini – Fondatore di Sisvel, verteva soprattutto sulla ricerca e innovazione tecnologica, e accennava anche al progetto di candidare Torino a diventare una delle città elette Smart City dall’Unione Europea. Quelle città che vivono in modo sostenibile e, nel campo del turismo e della cultura, promuovono la propria immagine turistica con una presenza intelligente sul web.
A tal proposito Braccialarghe, da ex Direttore del Centro Produzione Tv RAI di Torino, ha sostenuto: “l’obiettivo è ora quello di riuscire a gestire il linguaggio delle nuove tecnologie perché ormai tutta la nostra vita è legata quotidianamente ai media. Bisognerà quindi puntare sull’interconnessione…”.

– Claudia Giraud

www.smart-cities.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più