È un gioco, e allora giochiamo: chi è il più grande pittore oggi vivente? Dai, partecipate al sondaggio di Artribune…

Lo sappiamo bene, che la questione ha poco senso posta in questi termini, che ci sono tanti fattori da considerare, che la “grandezza” è fatta da tante variabili, e via di questo passo… Tutte considerazioni sensate. Ma noi lo diciamo subito: è un gioco, una specie di provocazione, una cosa divertente che magari innesca qualche […]

Gerhard Richter

Lo sappiamo bene, che la questione ha poco senso posta in questi termini, che ci sono tanti fattori da considerare, che la “grandezza” è fatta da tante variabili, e via di questo passo… Tutte considerazioni sensate. Ma noi lo diciamo subito: è un gioco, una specie di provocazione, una cosa divertente che magari innesca qualche discussione fra amici in piscina, o al mare. E magari aiuta qualcuno a rimettere in ordine certi valori, o a riscoprire personaggi magari appartati…
Insomma, purtroppo la pattuglia ultimamente si è assottigliata, con la dipartita di due mostri sacri come Cy Twombly e – proprio in questi giorni – Lucian Freud. E allora, chi è – dando per scontato qualche gesto scaramantico – il più grande pittore vivente oggi? Qualche nome lo buttiamo nella mischia noi: Jasper Johns? Forse Anselm Kiefer, Gerhard Richter, David Hockney, Georg Baselitz, Alex  Katz? Il sondaggio è aperto, lo trovate in homepage, ma il gioco funziona anche se ci aiutate ad arricchire la lista: chi è il vostro prediletto?

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.