Mostre di artisti giovani ma “con qualche mostra alle spalle già”, e soprattutto inediti a Roma. Perché, dicono gli ideatori del progetto, “tutto vogliam fare, meno che pestare i piedi alle gallerie: siamo una non profit”. Un importante impegno per organizzare un Festival dei video e dei film d’artista che si terrà, a partire dal 2012, a Istanbul con la direzione di Maria Rosa Sossai e che vedrà una preview (con il coordinamento artistico di Francesca Ganzenua) già quest’anno, il 20 settembre negli spazi classicheggianti dell’Istituto Italiano di Cultura a Beyoglu.
Ma Albumarte – questo il nome dell’associazione e dello spazio che troverà sede nelle Scuderie di Villa Poniatowski, sulla Flaminia, equidistante da Piazza del Popolo e dal Maxxi – non sarà solo questo: l’obbiettivo è di sopperire ad una mancanza storica della città, le residenze d’artista. E se l’apertura delle “stalle” è prevista a novembre, le residenze dovrebbero essere cosa del 2012. Con mostra inclusa, nella project room dello spazio.
Cristina Dinello Cobianchi, la promotrice dell’iniziativa che aggiunge un tassello al variegato mosaico romani delle realtà dedicate al contemporaneo, è elettrizzata e fiduciosa: “i lavori di restauro dovrebbero partire a giorni” dichiara ad Artribune “e la ditta mi ha promesso che lavorerà tutto agosto”.
Albumarte
Scuderie di Villa Poniatowski – Via Flaminia, 122
www.albumarte.org