Ma allora l’exhibition-trailer funziona. Torna anche con l’italo-argentino Raul Gabriel, in mostra a Perugia

Un trailer che anticipa l’apertura di una mostra, proprio come se si trattasse di un film. Una formula che prende campo e che ritorna, sempre di più, a connotare le strategie di comunicazione di eventi espositivi. Avevamo pubblicato, pochi giorni fa, il videoclip d’artista girato da Marco Scifo per raccontare la sua stessa personale alla […]

Un trailer che anticipa l’apertura di una mostra, proprio come se si trattasse di un film. Una formula che prende campo e che ritorna, sempre di più, a connotare le strategie di comunicazione di eventi espositivi. Avevamo pubblicato, pochi giorni fa, il videoclip d’artista girato da Marco Scifo per raccontare la sua stessa personale alla galleria Z2O di Sara Zanin, e adesso eccovi quello dedicato all’italo-argentino Raul Gabriel, stavolta confezionato dallo Studio Ray di Roma.
La mostra, dal titolo Cube, è curata da Alberto Dambruoso e fa parte del menu di Festarch, Festival internazionale dell’architettura di Perugia. Nel trailer, in cui l’artista si racconta davanti alla camera, mette insieme immagini di Gabriel a lavoro, alle prese con quella materia solida e arcaica che sta alla base del suo progetto scultoreo: un parallelepipedo realizzato con pietre di scarto, dotato di una struttura solida, che innesca un cortocircuito tra monumentale e frammentario…

– Helga Marsala

Raul Gabriel, Cube
a cura di Alberto Dambruoso.
2 giugno-30 luglio 2011
ex gipsoteca Cappelletti, Perugia
Curatore Alberto Dambruoso
Autore Raul Gabriel

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più