Volete dire la vostra sul paesaggio? Basta che sia nel nome di Emilio Sereni…

Un compleanno prestigioso per un volume raffinato e rivoluzionario, che negli anni è divenuto un classico impareggiabile per la ricerca nell’ambito del paesaggio. Compie 50 anni la Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni (Laterza, 1961), e per la speciale occasione l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), che conserva la biblioteca e l’archivio […]

Un compleanno prestigioso per un volume raffinato e rivoluzionario, che negli anni è divenuto un classico impareggiabile per la ricerca nell’ambito del paesaggio. Compie 50 anni la Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni (Laterza, 1961), e per la speciale occasione l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), che conserva la biblioteca e l’archivio scientifico dello studioso, ha programmato per novembre un ampio convegno.
Oggetto? Dall’analisi dei contesti politico e culturale alla proposta di costituire una mappa interdisciplinare della ricerca supportata da fonti di tipo geografico, linguistico, archeologico, storico-economico e storico-artistico. Molta carne sul fuoco, incluso un call for paper aperto agli studiosi che fanno ricerca nell’ambito del paesaggio e per i quali i risultati di Sereni sono ancora oggi imprescindibili. Cominciate a pensarci, scadenza 20 giugno…

I dettagli del call for paper

Marta Santacatterina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più