L’archistar protagonista? Roba vecchia. Profilo basso per il Celtic Museum, in Germania…

L’architettura, per una volta, evita grandi gesti di protagonismo e si ritira lasciando spazio al sito archeologico celtico più importante d’Europa. È quello che succede nella progettazione del Celtic Museum, appena inaugurato a Glauburg, in Germania. È il giovane studio Kadawittfeldarchitektur, sedi in Germania e in Austria, a dimostrare come sia possibile, e non per […]

L’architettura, per una volta, evita grandi gesti di protagonismo e si ritira lasciando spazio al sito archeologico celtico più importante d’Europa. È quello che succede nella progettazione del Celtic Museum, appena inaugurato a Glauburg, in Germania. È il giovane studio Kadawittfeldarchitektur, sedi in Germania e in Austria, a dimostrare come sia possibile, e non per questo scontato, concepire un edificio museale che non esponga se stesso, ma che ruoti intorno a quello per cui è stato creato trovando, così, la sua essenza.
Il volume, puro e compatto in acciaio corten, emerge dal terreno inquadrando il tumulo celtico venuto alla luce durante i recenti scavi. Gli si contrappone, ne duplica l’immagine e ne evidenzia l’importanza. Il museo sottolinea i percorsi processionali, immerge il fruitore nel mondo celtico dosando sapientemente la luce e facendogli assaggiare il gusto della scoperta, con un  allestimento aperto e fluido, ispirato alla stratificazione dello scavo, lo fa riemergere nella grande finestra panoramica che incornicia il tumulo e infine dal tetto, con uno sguardo, gli fa possedere l’intera area archeologica.

Federica Russo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Russo

Federica Russo

Federica Russo (Lecce, 1983) è architetto e scrittrice freelance. Dal 2006 a oggi ha collaborato nella redazione e scritto articoli per diverse testate d’architettura tra cui presS/Tletter, presS/Tmagazine, Artribune sezione architettura, Compasses, L’Arca. Si è laureata presso l’Università “la Sapienza”,…

Scopri di più