Devozioni X, ultima tappa del lungo ciclo romano di Gian Maria Tosatti. E Artribune Television ve ne dà un assaggio…

Il ciclo era partito nel 2005, come un lungo work in progress. Dieci installazioni ambientali, per dieci edifici della città di Roma. Devozioni, progetto di Gian Maria Tosatti, sostenuto dalla Fondazione Volume!, arriva al suo ultimo appuntamento, con un’opera concepita apposta per la Torretta dell’ospedale San Camillo. Una liaison d’eccellenza quella con la mostra Sans Fin […]

Il ciclo era partito nel 2005, come un lungo work in progress. Dieci installazioni ambientali, per dieci edifici della città di Roma. Devozioni, progetto di Gian Maria Tosatti, sostenuto dalla Fondazione Volume!, arriva al suo ultimo appuntamento, con un’opera concepita apposta per la Torretta dell’ospedale San Camillo. Una liaison d’eccellenza quella con la mostra Sans Fin di Christian Boltanski, ospitata in contemporanea negli spazi della Fondazione in via San Francesco di Sales, a cui Testamento – devozioni X si connette idealmente.
La lunga avventura di Tosatti ha scandagliato, anno dopo anno, dieci momenti centrali del Vangelo, mettendone in evidenza la valenza archetipa rispetto all’identità culturale occidentale: attraverso una serie di passaggi solitari tra architetture decadenti e memorie rideste, il lavoro giunge a un riflessione conclusiva sulla fine dell’umanità e l’impossibilità di una resurrezione. Ad anticiparci temi e suggestioni del progetto è un piccolo video-statement artigianale, confezionato per i lettori di Artribune: un breve racconto della mostra, dalla viva voce dell’artista e del curatore, Alessandro Facente. Stanno lì, di spalle, seduti di fianco, a parlare e guardare dritti davanti a sé. Ma dove si trovano? E che cosa hanno di fronte? Ascoltate fino all’ultimo secondo e un improvviso movimento di camera vi svelerà l’ardita prospettiva dei due…

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più