In Sicilia torna Animaphix, festival dedicato all’animazione internazionale

64 pellicole in concorso, 33 anteprime suddivise in 5 categoria. Sono i numeri della nona edizione di “Animaphix. Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival”, il festival che dal 25 al 30 luglio porta in Sicilia il meglio dell'animazione internazionale

Conto alla rovescia per il taglio del nastro della nuova edizione di Animaphix. Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival, la rassegna che per il nono anno porta a Bagheria, in Sicilia, il meglio del cinema d’animazione autoriale. La data da segnare in agenda è il 25 luglio, giorno di inaugurazione della manifestazione, in programma presso Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso.

I film del festival Animaphix


Per sei giorni consecutivi, fino al 30 luglio, si alterneranno sul grande schermo della kermesse sessantaquattro film – metà dei quali anteprime nazionali e internazionali – suddivisi in cinque sezioni. L’obiettivo è offrire un’ampia panoramica sulle varie declinazioni del settore dell’animazione, “valorizzando autori e produzioni di alta qualità e dando ampio spazio alle cinematografie emergenti, alle produzioni indipendenti, ai film di difficile circuitazione penalizzati dalle logiche di mercato della distribuzione cinematografica”. Tra le pellicole più attese Carrots Don’t Wait della regista Lina MachidaLa Perra di Carla Melo Gampert, per la prima volta in Italia dopo le prestigiose selezioni a Cannes e Annecy, e Sweet Like Lemons della finlandese Jenny Jokela, che porta sul grande schermo una riflessione visiva su come liberarsi da una relazione dannosa.

Le sezioni speciali dedicate a Spagna ed Est Europa

Un focus speciale sarà inoltre dedicato alla cinematografia spagnola e latinoamericana, con la sezione Storie di Umorismo e Massacro – in collaborazione con il festival Animac – Mostra Internazionale del Cinema di Animazione di Lleida e il supporto dell’Istituto Cervantes di Palermo – e a quella dell’Est Europa, grazie al programma speciale EastBest, realizzato in collaborazione con alcuni dei più importanti festival europei di settore: Stoptrik di Maribor e Łódź, Etiuda&Anima di Cracovia, Anifilm di Liberec, Animafest Zagreb di Zagabria.


Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più