In arrivo “Gran Turismo”, il film tratto da una storia vera con Orlando Bloom

Nel nuovo film di Neill Blomkamp "Gran Turismo" un concorso permette a ragazzini bravi nei videogiochi automobilistici di diventare veri piloti di auto da corsa. Ed è tratto da una storia vera. Ecco il trailer

Nel film Gran Turismo di Neill Blomkamp un ragazzino è tanto bravo a giocare al videogioco di corse automobilistiche Gran Turismo di Polyphony Digital, uno studio di Sony, da essere chiamato a partecipare a una competizione che lo renderà un vero pilota di automobili da corsa. La trama ricorda un po’ Il piccolo grande mago dei videogames di Todd Holland (1989), viaggio di formazione on the road verso un torneo di videogiochi (e lungo video promozionale per Nintendo) e un po’ Giochi stellari di Nick Castle (1984), in cui un videogioco fantascientifico è segretamente usato per cercare sulla Terra chi dovrà combattere una guerra intergalattica. Ma la storia del film Gran Turismo è vera.

LA VERA STORIA DIETRO IL FILM GRAN TURISMO

È la storia di Jann Mardenborough (interpretato da Archie Madekwe) e della sua partecipazione al programma televisivo GT Academy di Nissan e Sony Interactive Entertainment. Dal 2008 al 2016, il talent show ha fatto gareggiare campioni del videogioco di corse automobilistiche Gran Turismo prima sulle PlayStation e poi, dopo una settimana di addestramento, in corse reali, per arrivare a farli partecipare, dopo altri mesi di allenamento e corse, a una competizione automobilistica internazionale con Nissan Nismo. Alcuni dei partecipanti, come appunto Mardenborough, hanno poi proseguito la carriera come piloti professionisti, e GT Academy ha avuto anche una versione europea, con concorrenti dall’Italia. Dopo il successo della serie televisiva The Last of Us, tratta da un altro videogioco di Sony, e del film di Super Mario Bros. di Nintendo e in un momento di rinnovato interesse cinematografico per le storie che riguardano il mondo delle corse automobilistiche, Gran Turismo adatta per il cinema una serie videoludica senza alcuna trama e senza personaggi. Sceglie di raccontare, allora, il mondo intorno al videogioco, la sua cultura. E, facendolo, ci mostra come Sony vuole che il suo videogioco sia visto e rappresentato. Nel cast spiccano i nomi di star come David Harbour, Orlando Bloom, Djimon Hounsou e Geri Halliwell.

NEILL BLOMKAMP DIRIGE GRAN TURISMO

L’adattamento cinematografico di Gran Turismo fu annunciato già nel 2013, e anche se l’idea del film è sempre stata quella di raccontare la GT Academy, all’epoca l’opera si sarebbe dovuta incentrare su un altro concorrente, Lucas Ordonez, primo vincitore dello show. Dopo anni di cambiamenti e silenzi, il film è stato nuovamente annunciato nel 2022 ed è stato chiamato a dirigerlo Neill Blomkamp, regista di opere di fantascienza come District 9 e Humandroid (Chappie, nella versione originale). È nota la passione di Blomkamp per i videogiochi, e tra l’altro District 9 nasce in parte da un fallito tentativo di adattamento cinematografico, prodotto da Peter Jackson, della serie videoludica Halo di Microsoft (Halo sarebbe poi diventato serie televisiva per Paramount+). Gran Turismo di Sony Pictures arriverà nei cinema italiani il 20 settembre 2023.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più