L’arte di Anselm Kiefer nel nuovo documentario di Wim Wenders

Noto in tutto il mondo per le sue opere di grandi dimensioni in bilico tra pittura e scultura, tra materia e filosofia, Anselm Kiefer è al centro della nuova pellicola di Wim Wenders. Un documentario dedicato alla sua poetica e alla sua produzione

Da una parte uno degli artisti più rappresentativi e trasversali del nostro tempo; dall’altra uno dei registi che maggiormente ha saputo raccontare la condizione umana attraverso il filtro della macchina da presa. Stiamo parlando di Anselm Kiefer e Wim Wenders, star assolute del firmamento della cultura contemporanea, per la prima volta insieme grazie a un nuovo docu-film ispirato alla produzione e alla poetica del pittore.

Il film sarà al cinema dal 30 aprile 2024, distribuito da Lucky Red.

L’OMAGGIO DI WIM WENDERS AD ANSELM KIEFER

Autore della pellicola – presentata nei giorni scorsi nell’ambito della 76esima edizione del Festival di Cannes – è lo stesso cineasta di Düsseldorf, che ha deciso di puntare la camera verso l’artista dei Sette palazzi celesti, raccontandone la vita, gli interessi filosofici ed esistenziali nascosti dietro le sue grandi opere, nonché i luoghi nei quali esse nascono: capannoni di dimensioni mastodontiche, dismessi e convertiti da Kiefer in enormi studi, nei quali l’atto creativo prende forma. Girato tra Francia, Germania e Italia, e intitolato Anselm, il documentario (che fa ricorso alla tecnologia 3D) è un omaggio alla decennale ricerca del pittore e scultore tedesco. Un ritratto inedito, che conduce lo spettatore per mano di fronte a uno degli artisti più significativi del nostro tempo.

L’ALTRO FILM DI WIM WENDERS A CANNES

Celebrato dalla critica per il suo valore poetico e stilistico, il film non è l’unico lavoro di Wim Wenders attualmente in corso a Cannes. Nel cartellone della kermesse figura infatti anche il titolo Perfect Days: una riflessione sulla ricerca della bellezza e sul valore delle piccole cose.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più