Il film “Jeanne du Barry” vede Johnny Depp nei panni di Re Luigi XV

Il 16 maggio il Festival di Cannes si aprirà con un film molto atteso, che segna il ritorno sul grande schermo di Johnny Depp. Si tratta di "Jeanne du Barry" di Maïwenn. Ecco il trailer

Ad aprire l’edizione numero 76 del Festival di Cannes il 16 maggio sarà il film “Jeanne du Barry” della regista e attrice francese Maïwenn. La pellicola giungerà in contemporanea nelle sale cinematografiche d’Oltralpe per raccontare una storia unica.

JEANNE DU BARRY, IL PERSONAGGIO STORICO

Protagonista del film è la cortigiana Marie-Jeanne Bécu, vissuta in Francia tra il 1743 e l’8 dicembre 1793, data della sua esecuzione in Place de la Concorde durante la Rivoluzione Francese. Le sue umili origini, figlia di Anne Bécu de Cantigny e di padre incerto (si dice fosse un monaco), non le hanno impedito una straordinaria ascesa sociale. Inviata nei primi anni di vita in un collegio religioso, ricevette insegnamenti utili a fornirle le conoscenze di lettere, storia, geografia, arte. Prese presto servizio, dapprima in un salone di parrucchieri, poi presso la casa di una vedova nobile, che le consentì di apprendere modi aristocratici. Lavorò infine in una boutique di moda, dove fece suo lo stile più in voga dell’epoca. Tutte queste esperienze hanno plasmato Jeanne, tornandole utili per il suo accesso a corte, non meno della sua leggendaria bellezza. A 19 anni divenne l’amante di Jean-Baptiste, conte du Barry-Cérès che la presentò a Richelieu. Fu proprio lui ad introdurla ben presto al re Luigi XV che, dopo una serie di lutti, tra cui quello della moglie e della favorita marchesa de Pompadour, se ne innamorò perdutamente. Ignaro del suo basso lignaggio, la volle con sé a corte, designandola come sua nuova favorita. Jeanne du Barry sarà al fianco del sovrano per cinque anni, durante i quali influenzerà discretamente le decisioni del re e si contornerà di artisti.

IL FILM DEDICATIO A JEANNE DU BARRY AL FESTIVAL DI CANNES

A narrare le gesta di questa eroina è la regista Maïwenn, che ne interpreta anche il personaggio. A vestire i panni di Re Luigi XV è invece un ritrovato Johnny Depp, che torna al grande cinema dopo le accuse di violenza da parte dell’ex moglie Amber Heard. Questa la sinossi: “Il film racconta la vita, l’ascesa e la caduta della favorita di re Luigi XV. Jeanne Vaubernier, una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l’altro i gradini della scala sociale. Diventa la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente e contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte”. Nel cast anche Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory, Benjamin Lavernhe, Noémie Lvovsky e India Hair.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più