Il nuovo spot Coca-cola celebra i capolavori dell’arte noti e gli artisti emergenti

Warhol è stato tra gli artisti che per primi hanno accostato arte e pubblicità, non solo con Coca-cola. Ora, un nuovo spot della bibita celebra questo connubio e anima i capolavori più noti e opere meno conosciute per promuovere il suo prodotto. Ecco il video

Coca-Cola, il brand più brand di sempre, ha lanciato un nuovo spot ambientato in un museo, dove sono raccolti alcuni dei capolavori più noti della storia dell’arte. Tra tutti spicca, ovviamente, l’opera “Coca-Cola 3” di Andy Warhol realizzato nel 1962 e considerato tra i primi esempi di Pop Art.

ANDY WARHOL E LA COCA-COLA

“Una Coca-Cola è una Coca-Cola e nessuna somma di denaro può procurarti una Coca-Cola migliore” affermò Warhol alludendo alla democraticità dei prodotti di massa. Dopo aver realizzato la serie dedicata alla celebre bottiglia, nel 1985 gli fu commissionato di realizzare una copertina per il Time che avesse per soggetto la Nuova Coca‑Cola. Nacque così l’opera “New Coke” che vede una lattina riversa da cui fuoriesce la bevanda, che però non fu mai pubblicata, visto che l’azienda decise di tornare sui suoi passi e non lanciare la nuova formula della coca-cola. Uscì invece un’edizione speciale della rivista che riportava una fotografia della New Coke sormontata da una grande “X”, per annunciare la scomparsa del neonato brand.

LE ALTRE OPERE PRESENTI NELLO SPOT

Nel nuovo spot lanciato da Coca-cola sono presenti tuttavia numerose altre opere, alcune vere e proprie icone dell’arte, altre meno note. Il tutto si svolge infatti all’interno di un museo immaginario, dove è in corso una lezione di disegno. Tra gli studenti c’è un ragazzo bloccato sul foglio bianco. Un dipinto cubista, in pieno stile Picasso, afferra allora la bottiglia di Warhol e la passa agli altri dipinti: da “Il naufragio” di JMW Turner a “L’urlo” di Munch, passando per la “Camera da letto ad Arles” di Van Gogh e concludere con la “Ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer che porge finalmente la bevanda al giovane svogliato. Dopo aver gustato la Coca-cola, il ragazzo, come prevedibile, ritrova ispirazione e verve, conquistando l’insegnante.

L’INIZIATIVA “COCA-COLA MASTERPIECE”

Il pregio dello spot è tuttavia quello di aver posto accanto a pezzi di arte classica e contemporanea arcinoti, opere di artisti emergenti provenienti da Africa, India, Medio Oriente e America Latina. Ad accompagnare lo spot “Coca-cola Masterpiece” c’è infatti anche una gallery online che illustra tutte le opere citate nel film.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più