Il reality show per gli artisti di MTV e Smithsonian

Sette artisti emergenti, 100 mila dollari in palio e una mostra personale presso lo Smithsonian/Hirshhorn: questo è il format del nuovo reality show “The Exhibit: Finding The Next Great Artist” in onda su MTV. Ecco un assaggio

Ci sono reality che mettono i concorrenti alla prova su convivenze forzate, sopravvivenza in luoghi impervi e desolati, cucine da chef, matrimoni combinati e chi più ne ha più ne metta. Ora c’è pure il reality show dedicato agli artisti: a firmarlo sono MTV e Smithsonian/Hirshhorn, che ospita il palinsesto.

IL REALITY SHOW “THE EXHIBIT: FINDING THE NEXT GREAT ARTIST”

“The Exhibit: Finding The Next Great Artist” è andato in onda per la prima volta lo scorso 3 marzo su MTV e il 7 marzo su Smithsonian Channel. I sei episodi vedono protagonisti sette artisti emergenti giudicati da un severo panel di esperti del mondo dell’arte che cambia ad ogni puntata. A capo della schiera di giudici c’è sempre la direttrice dello Hirshhorn, Melissa Chiu, mentre a condurre lo show è Dometi Pongo di MTV News. I concorrenti, tre uomini e quattro donne, vengono ripresi durante tutte le fasi creative dei loro progetti artistici, così che il pubblico può saggiarne visione, tecnica, personalità e approccio a tematiche contemporanee che vengono loro proposte. Sono Jamaal Barber, Frank Buffalo Hyde, Misha Kahn, Clare Kambhu, Baseera Khan, Jillian Mayer e Jennifer Warren. I sette artisti si contendono un montepremi di 100 mila dollari e una mostra presso lo stesso Smithsonian/Hirshhorn.

UN FORMAT NON DEL TUTTO ORIGINALE

L’istituzione museale spiega che il progetto rientra nella sua mission “art-for-all” e la direttrice Chiu ha spiegato che il reality “semplifica l’accessibilità radicale dell’Hirshhorn all’arte moderna e contemporanea”, aggiungendo “questa serie introdurrà il pubblico, ovunque si trovi, alla creazione artistica, mettendo in luce l’importanza degli artisti nella società e dando energia alla missione dell’arte per tutti di Hirshhorn”. In realtà sembra che l’idea di mettere alla prova gli artisti, dando loro un tema attorno al quale sviluppare un’opera in un tempo ben preciso, non sembra proprio originale. Oltre a “Il nuovo Vermeer” in onda sulle emittenti olandesi, un esperimento simile era stato fatto con “Work of Art: The Next Great Artist”, reality dal medesimo format trasmesso sulla statunitense Bravo tra il 2010 e il 2011. Nonostante ciò, il coinvolgimento di realtà come MTV e Smithsonian, accrescono il potenziale di diffusione e autorevolezza di questo contenuto di intrattenimento.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più