Il nuovo Vermeer: un reality show sulla pittura sbanca la tv olandese

La grande pittura del passato diventa protagonista di un reality show di successo in Olanda. Si chiama De Nieuwe Vermeer (Il nuovo Vermeer) ed è prodotto in collaborazione con il Rijksmuseum, che fino al 4 giugno ospita una grande mostra dedicata a Johannes Vermeer

Durante ogni episodio della trasmissione “Il nuovo Vermeer” vediamo due pittori professionisti impegnati nel difficile compito di creare un’opera che possa sembrare un Vermeer, basandosi soltanto su alcune descrizioni. L’idea è infatti quella di ricreare alcune opere di cui abbiamo notizia, ma che sono andate perse.

LE REGOLE DEL REALITY “IL NUOVO VERMEER”

I due rivali hanno quattro mesi per completare il dipinto, aiutati da esperti e curatori museali che offrono suggerimenti stilistici e tecnici. Uno spazio viene dedicato anche agli artisti amatoriali, che hanno invece il compito di offrire delle interpretazioni moderne e personali delle stesse opere. Due lavori risultano vincitori ogni settimana, selezionati da Pieter Roelofs del Rijksmuseum di Amsterdam e Abbie Vandivere del museo Mauritshuis de L’Aia.

UN SUCCESSO TELEVISIVO DA RECORD

La trasmissione, che è iniziata lo scorso 12 febbraio e si concluderà nei prossimi giorni, è stato un successo televisivo sorprendente, attirando oltre 1.3 milioni di spettatori con il solo primo episodio (l’Olanda conta in tutto 17 milioni di abitanti). La ricaduta in termini di biglietti venduti dal Rijksmuseum è stata altrettanto impressionante: la mostra dedicata all’artista è andata sold-out in meno di 4 giorni, per un totale di 450.000 biglietti staccati.

Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più