Video-intervista a Michelangelo Pistoletto: 90 anni di arte e non solo

Michelangelo Pistoletto, non necessita certo di presentazioni, ma in questa video-intervista di Alberto Mattia Martini, ripercorriamo la sua carriera, dagli inizi come allievo di Armando Testa, fino alle sue ultime mostre

Michelangelo Pistoletto, non necessita certo di presentazioni, essendo uno tra gli artisti contemporanei più noti a livello internazionale.

LA CITTADELLARTE DI PISTOLETTO

Lo siamo andati a trovare nella “sua” Cittadellarte a Biella, “un luogo fisico, un’idea, una visione, un progetto, una comunità”, dove vive e si crea l’arte, ma dove si fa anche didattica, si realizzano convegni, mostre, incontri tra diverse espressioni culturali e scientifiche, una vera e propria casa dell’arte, pensata come spazio di trasformazione sociale responsabile.

LA CARRIERA DI MICHELANGELO PISTOLETTO

La conversazione con Pistoletto ha spaziato dai suoi primi passi creativi con Armando Testa, alla fondamentale esperienza come uno dei protagonisti dell’Arte Povera, per poi prendere un percorso artistico indipendente con l’intuizione delle “superfici specchianti”, arrivando all’importante riflessione sul concetto del “Terzo Paradiso”.

PISTOLETTO OGGI

Michelangelo Pistoletto inoltre ci ha anticipato l’uscita del suo ultimo libro: La formula della creazione, il percorso umano e artistico che lo ha portato appunto a definire la formula della creazione ed infine la descrizione delle due attuali grandi mostre, presso il Chiostro del Bramante a Roma e presso Palazzo Reale di Milano.

Alberto Mattia Martini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini, critico d'arte e curatore ha al suo attivo numerose ed importanti mostre organizzate sia in spazi pubblici, che in gallerie private. Attualmente insegna Storia dell'arte, del costume e dei linguaggi artistici e Metodologia per la movimentazione delle…

Scopri di più