Al cinema la storia delle leggendarie sneaker Nike Air Jordan

Si intitola "Air - La storia del grande salto" e sarà al cinema dal prossimo 6 aprile. Nel cast, insieme al regista del film Ben Affleck, anche Matt Damon e Viola Davis. Ecco il trailer della pellicola che narra la storia di sneaker divenute leggendarie

Il 17 febbraio 1963 nasceva a Brooklyn, quartiere di New York, quello che sarebbe diventato poi una leggenda indiscussa nel mondo dello sport: Michael Jeffrey Jordan, campione del basket NBA, considerato per acclamazione il miglior cestista di tutti i tempi. Oggi MG o Air Jordan o ancora His Airness compie 60 anni e, dopo aver fatto la storia della pallacanestro, è presidente della squadra Charlotte Hornets. La sua storia sarà in parte narrata nel film “Air – La storia del grande salto”, in uscita nei cinema dal 6 aprile per Warner Bros Italia.

IL FILM “AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO”

L’immagine ormai divenuta iconica di Michael Jordan è quella del suo salto con schiacciata, che lo ha visto librarsi in aria, in barba alle leggi della gravità. Quel salto è divenuto un simbolo di vittoria ed è stato scelto dal brand Nike per la linea di sneaker dedicate al 23 dei Chicago Bulls e realizzata dal 1984 ad oggi. La storia di queste calzature da basket, studiate appositamente per il campione, è ora narrata dal film “Air – La storia del grande salto”, diretto da Ben Affleck, con lo stesso regista nel cast stellare, dove compaiono anche Matt Damon, Viola Davis, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina, Chris Tucker. Così come recita la sinossi ufficiale, la pellicola “racconta l’incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport, quanto la cultura contemporanea, con il lancio del marchio ‘Air Jordan’. L’emozionante storia racconta l’impresa di una squadra non convenzionale che, con in gioco il proprio futuro, compie una scommessa decisiva, la visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell’immenso talento di suo figlio e il ‘fenomeno’ del basket, diventato poi il più grande di tutti i tempi”.

LA SNEAKER NIKE AIR JORDAN

La storia di questa linea di scarpe è appunto narrata nel film di Affleck, ma dal 1984 a oggi, sono divenute un vero e proprio oggetto di culto, con un mercato fiorente e collezionisti disposti a pagare cifre da capogiro per aggiudicarsi le versioni più rare ed originali. Oltre alla linea inconfondibile, queste signature shoes sono caratterizzate oggi dal logo del Jumpman, che ritrae appunto il profilo di Jordan che schiaccia in aria e per il quale la Nike è stata anche accusata di violazione di copyright dal fotografo Jonas Linder. Se ne contano 36 modelli, solo la metà realmente indossate da Jordan sul campo da gioco NBA. La Air Jordan più costosa mai venduta è stata battuta all’asta nel 2022 per 1.012.500 dollari: si tratta del modello Air Jordan 1 Chicago Dunk Sole, calzata da Michael Jordan nel 1985 e resa unica per la modifica alla suola apportata in seguito all’infortunio del campione.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più