Ti Amo, la fontana di Marco Cassani nel cortile di Fondazione Pistoletto

La Fondazione Pistoletto di Biella ospita una fontana dei desideri: si tratta dell'opera scultura "Ti Amo" di Marco Cassani volta a "raccogliere il passato per creare il futuro". L'artista ci ha spiegato come in questo video

Nel cortile della Fondazione Pistoletto, a Biella, in quel che un tempo era un lanificio, si ode ora lo scorrere dell’acqua. Non quella copiosa del vicino torrente Cervo, ma quella dolce e vivace di una nuova fontana.

LA SCULTURA-FONTANA “TI AMO” DI MARCO CASSANI

Si tratta dell’opera Ti Amo di Marco Cassani, artista milanese trapiantato a Bali e in residenza presso la Sala Unidee a Fondazione Pistoletto. L’acqua della fontana sgorga dalla bocca di una rana, realizzata dal metallo recuperato da vecchie monete votive balinesi, che si erge su un piedistallo destinato a cambiare a seconda dei luoghi in cui la fontana-scultura viene posta. Ma la vera protagonista è l’acqua, raccolta dall’artista dalla fonte più vicina al luogo in cui l’opera si trova: in questo caso, non poteva che essere quella del torrente sottostante.

L’INVITO AI BIELLESI A RECARSI ALLA FONTANA DEI DESIDERI

Ti Amo si presenta come un “dispositivo per connettere le persone, per raccogliere insieme le energie”, come spiega l’autore stesso nel video realizzato da Alessandra Galletta. La cittadinanza di Biella è stata infatti invitata a visitare l’opera fino alla fine del 2023, gettando una moneta propria o le vecchie lire cadute in disuso e fornite da Cassani, esprimendo un desiderio che riguarda il passato e di cui ci si vuole liberare. L’artista ha voluto così creare “un’occasione per ritrovare qualcosa nella nostra intimità profonda e portarla in superficie”. Il pubblico può poi scrivere questi desideri lasciandoli in un apposito contenitore. Alla fine dell’installazione Marco Cassani utilizzerà monete e desideri per dar vita ad una nuova opera, capace di “raccogliere il passato per creare il futuro”.

Roberta Pisa

CREDITS VIDEO
Autore e regia: Alessandra Galletta
Riprese e montaggio: Mattia Epifani
Produzione: LAGALLA23 Productions, Milano
anno: 2022

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più