L’installazione di Rone che fa tornare la stazione di Melbourne al secolo scorso

Si trova al terzo piano dell'affollata Flinders Street Station a Melbourne la nuova e poetica installazione dello street artist Rone. Intitolata "Time", l'opera si compone di 11 murales che riportano il pubblico all'epoca delle migrazioni

Prendete un’antica stazione, affidatela ad uno street artist sensibile e innamorato della sua città, e otterrete un’installazione emozionante, capace di farvi tornare indietro nel tempo.

“TIME”, L’OPERA DELLO STREET ARTIST RONE A MELBOURNE

Sono questi gli ingredienti principali del nuovo lavoro firmato Rone e intitolato “Time”. L’installazione site specific, che sarà inaugurata il prossimo 28 ottobre al terzo piano della Flinders Street Station a Melbourne, è il frutto di un lavoro durato tre anni. Al centro del progetto c’è la figura femminile, soggetto prediletto da Rone, che si staglia su una delle pareti dello spazio abbandonato. Ad affiancarla c’è la grande vetrata dell’orologio della stazione, che ogni giorno segna il tempo per i migliaia di pendolari che salgono e scendono dai treni. I colori utilizzata dall’artista australiano per le 11 opere che compongono Time sono, non a caso, diverse tonalità di grigi e seppia, proprio per accentuare l’atmosfera di metà secolo che si respira nell’ambiente. Le immagini e i suppellettili presenti diventano infatti dei medium per tornare ad un’epoca passata e compiere un toccante viaggio a ritroso.

UN’ODE ALL’EPOCA DELLE MIGRAZIONI IN AUSTRALIA

L’intento manifesto dello street artist è stato infatti quello di raccontare una “storia di fantasia che trasporta il pubblico nella Melbourne del secondo dopoguerra. Time si ispira a un’era in cui i migranti europei alimentavano le industrie manifatturiere in forte espansione della città. Una vignetta della vita della classe operaia della metà del secolo e un’ode alla bellezza sbiadita ma duratura di questo luogo dimenticato: Time cattura lo spirito del passato operoso della città mentre offre scorci del ruolo della stazione di un tempo come glorioso centro di lavoro, apprendimento e vita sociale”.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più