Luciano Pavarotti, la Stella: il cortometraggio animato che omaggia il tenore italiano

"Luciano Pavarotti, la Stella" è il cortometraggio realizzato dall'illustratore Gianluigi Toccafondo, che ha omaggiato il tenore italiano presente sulla Walk of Fame di Hollywood. Ecco il trailer e l'intervista all'autore

Il 12 ottobre del 1935 nacque a Modena il grande tenore italiano Luciano Pavarotti. In occasione di questa ricorrenza vi mostriamo il trailer del cortometraggio “Luciano Pavarotti. La Stella”, realizzato dall’artista e illustratore Gianluigi Toccafondo. Il filmato ha accompagnato la posa della stella dedicata a Pavarotti sulla Walk of Fame di Hollywood lo scorso 24 agosto, e sarà ora proiettato il 13 ottobre durante la Festa del Cinema di Roma. Abbiamo voluto parlarne con l’autore.

INTERVISTA AL DISEGNATORE DI “PAVAROTTI. LA STELLA”

Da dove è partito per realizzare il suo omaggio a Pavarotti? Che tipo di ricerche ha condotto?
Sono partito dalla visione dei materiali che mi ha inviato la figlia Cristina; ho passato tanto tempo a spulciare tra foto di scena, registrazioni audio, filmati di opere, video di famiglia… ho cercato di vedere tutto quello che era possibile, finché mi sono imbattuto nelle lezioni tenute da Pavarotti nelle varie master class in cui spiegava e dava suggerimenti a giovani cantanti. É stato molto sorprendente il modo in cui lavorava, mostrando come tenere corpo e voce in sintonia per farli diventare un unico strumento. Con leggerezza e divertimento affrontava temi difficili e con una sorta di grammelot fatto di borbottii, “pin pon pan..” gorgheggi e suoni accompagnati dalla mano, riusciva a far comprendere l’anima e il sentimento dell’aria, le possibili trappole, il ritmo, la dolcezza o l’aggressività necessaria per interpretare l’aria.

Quali caratteristiche ha voluto far emergere del personaggio e dell’uomo?
Ho sempre trovato che il melodramma abbia in sé molte caratteristiche tragiche che inevitabilmente contengono un’ironia spesso involontaria, dovuta all’eccesso delle passioni e penso che Pavarotti, con il suo atteggiamento giocoso e infantile, abbia dato forma alle tante componenti dell’opera lirica e la gioia che trasmette con la sua voce ne è la testimonianza.

PavarottiLaStella Luciano Pavarotti, la Stella: il cortometraggio animato che omaggia il tenore italiano

LA STELLA DI LUCIANO PAVAROTTI A HOLLYWOOD

Che effetto fa presentare un proprio lavoro di fronte ad una platea come quella di Hollywood?
Mi sono solo messo a servizio per un grande personaggio, immagino che sarà bello per il pubblico poter vedere e apprezzare le diverse personalità di Pavarotti.

Riconoscimenti come la Stella sulla Walk of Fame, che significato acquistano in un momento in cui sono social e talent a decretare il successo degli artisti?
Come direbbe Verdi “ergerti un trono vicino al sol” e spero che possa essere una bella occasione per riscoprire il lavoro di un grande artista e metterne in luce anche gli aspetti meno conosciuti.

Qual è stata la sfida principale di questo suo lavoro?
Poiché faccio principalmente film d’animazione, il rischio è sempre quello di trasformare i personaggi in caricature o distorcere e allungare i movimenti rendendo i personaggi grotteschi; per cui in questo omaggio a Pavarotti ho cercato di contenermi senza eccedere in peripezie formali, concentrandomi sulle varie interpretazioni del colore e con l’obiettivo di restituire la figura nella sua commistione di ironia, potenza, divertimento e leggerezza.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più