La rivoluzione di Spotify diventa una serie tv su Netflix

Si intitola "The Playlist" e sarà disponibile dal prossimo 13 ottobre. Si tratta di una mini serie tv che narra la storia romanzata della nascita di Spotify, piattaforma di musica on demand che ha riscritto le regole della musica. Ecco il trailer

Era il 2006 quando Daniel Ek sviluppava a Stoccolma la piattaforma di streaming musicale on demand Spotify. Da allora il mondo della musica non sarebbe più stato lo stesso.

LA RIVOLUZIONE DI SPOTIFY NELLA MUSICA

L’avvento di Spotify è stato una vera e propria rivoluzione, che ha cambiato le regole del gioco per le etichette discografiche, la distribuzione e gli artisti stessi, oltre che per la pirateria illegale. Un’ascesa da milioni di euro di fatturato che ha promosso anche nuovi format dedicati all’ascolto: non solo brani musicali, ma anche podcast e ora audiolibri, mercato in cui Spotify si è lanciato proprio in questi giorni. Tutto ciò a fronte di miliardi di fatturato e migliaia di dipendenti sparsi nel mondo, dove solo pochissimi Paesi non hanno ancora accesso al servizio. Lo slogan che da sempre accompagna Spotify è infatti “Music for everyone”.

LA STORIA DI SPOTIFY NARRATA IN “THE PLAYSLIST” SU NETFLIX

Come ogni innovazione che si rispetti, anche dietro quella apportata nella musica da Spotify c’è una storia fatta di visioni, progetti, interessi, complotti, sfide e battaglie. Tutto ciò viene narrato in maniera romanzata nella nuova mini serie di Netflix dal titolo The Playlist, in arrivo il 13 ottobre. La sinossi è semplice: “In questo racconto romanzato, un imprenditore svedese e i suoi soci decidono di rivoluzionare il settore della musica con una piattaforma di streaming legale”. A realizzare la serie è Per-Olav Sørensen, regista norvegese che dirige il cast composto da Edvin Endre, attore di Vikings e interprete di Daniel Ek; Gizem Erdogan nei panni dell’avvocata responsabile del team legale; Christian Hillborgm, che sarà Martin Lorentzon, co-fondatore di Spotify

– Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più