Il primo giorno di scuola in una serie di toccanti filmati d’epoca

La nuova clip realizzata da Home Movies è un omaggio al primo giorno di scuola, con riprese video girate negli Anni Sessanta e Settanta nelle scuole emiliane e lombarde. Un cortometraggio poetico e toccante sulle emozioni legate a questo momento speciale nella vita di ogni bambini

“Suona la campanella; scopa, scopa la bidella; viene il bidello ad aprire il portone; viene il maestro dalla stazione”. Con queste parole lo scrittore per l’infanzia Gianni Rodari raccontava in una delle sue filastrocche la riapertura dei portoni delle scuole dopo la parentesi estiva. Un evento, quello del ritorno sui banchi, percepito con stati d’animo differenti da parte dei bambini. A vivere l’ingresso nelle aule con un’emozione particolare sono certamente i più piccoli, che, terminato il percorso delle materne, si apprestano ad affrontare il loro primo giorno di scuola in assoluto. Paura e gioia accompagnano questo momento: una tappa fondamentale per crescere e prepararsi alla scuola più dura, quella della vita.

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA PER I BAMBINI ITALIANI

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, la piattaforma Memoryscapes ha diffuso online un nuovo cortometraggio, dedicato proprio ai bambini di ieri e al loro debutto nella scuola primaria. Si intitola Il primo giorno di scuola – Istantanee dal Novecento, ed è stato prodotto da Home Movies, l’archivio nazionale dei film di famiglia di Bologna. Protagonisti del corto sono i bambini italiani degli Anni Sessanta e Settanta, ripresi mentre si accingono a cominciare le lezioni. Sorrisi e abbracci, grembiuli bianchi, rosa e azzurri, si alternano nel montaggio alle parole di un tema del 1968 sul primo giorno di scuola, restituendoci una realtà lontana e allo stesso tempo vicina a quella del nostro presente.

LA NUOVA SEZIONE DI MEMORYSCAPES

Il video, arricchito dagli interventi grafici della fumettista sarda Alessandra Porcu e realizzato con la collaborazione dell’Archivio dei Quaderni di Scuola di Milano, anticipa la nuova sezione Scuola e Infanzia, che sarà resa disponibile a partire da dicembre su Memoryscapes, la piattaforma che digitalizza e mette a disposizione di tutti il patrimonio di immagini private dell’archivio bolognese, suddiviso per aree tematiche, geografiche e cronologiche.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più