Il nuovo volto di Mosul, in Iraq, dopo il restauro dell’UNESCO

C'è un progetto UNESCO dal nome "Revive the Spirit of Mosul" che intende restaurare il patrimonio culturale in Iraq, danneggiato da anni di guerra. Un video straordinario mostra come sarà la città e la sua moschea dopo i lavori

Mosul, in Iraq, è stata nei secoli crocevia di culture e commerci prima di diventare capitale di Daesh, lo stato islamico, dal 2014 al 2017.

REVIVE THE SPIRIT OF MOSUL: IL PROGETTO UNESCO PER IL RESTAURO IN IRAQ

Nel 2018 l’UNESCO ha creato l’iniziativa Revive the Spirit of Mosul con un contributo di 105,5 milioni di dollari provenienti soprattutto da Emirati Arabi Uniti e UE. È un progetto indirizzato a favorire lo sviluppo della popolazione di Mosul attraverso educazione e opportunità culturali e a ricostruire con tecniche e materiali tradizionali i luoghi colpiti dalle battaglie (l’80% della città vecchia è stato distrutto durante l’occupazione di Daesh).

LA RICOSTRUZIONE DELLA MOSCHEA DI AL-NOURI

Nel video potete vedere come saranno ricostruiti la grande moschea di al-Nouri e il suo minareto – detto “al-Hadba” cioè “il gobbo,” perché pendente – secondo il progetto presentato da ADD Architects. La fine dei lavori di ricostruzione della moschea è prevista per il 2024, e il progetto è stato documentato da una mostra fotografica all’ultima Biennale di Architettura di Venezia.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più