I castelli Disney esistono davvero: tutte le architetture che li hanno ispirati

Nel video di Architectural Digest un'esperta di architettura medievale spiega similitudini e differenze tra i castelli dei film Disney e quelli che li hanno ispirati nel mondo reale. Da Biancaneve a Frozen, ecco dove sono i castelli che ci hanno fatto sognare

Sono presenti in molti film d’animazione Disney e rappresentano l’elemento immancabile per ogni atmosfera fantasy che si rispetti: i castelli sono le scenografie che da sempre fanno da sfondo ai classici e con le loro architetture contribuiscono a far sognare grandi e piccini. Non è un caso, del resto, se è stato scelto proprio un castello come simbolo del marchio Walt Dinsey.

PAROLA ALL’ESPERTA DI ARCHITETTURA MEDIEVALE

In questo video di Architectural Digest scopriamo che i castelli presenti in film di successo come Cenerentola, Frozen, Aladdin e altri esistono nel mondo reale e hanno ispirato i disegnatori della Dinsey. Meredith Cohen, storica di architettura medievale, analizza e ci fa osservare le similitudini tra gli edifici presenti nei cartoon e quelli visibili in giro per il mondo.

CASTELLI REALI CHE HANNO ISPIRATO QUELLI DEI FILM DISNEY

Scopriamo così che il castello di Biancaneve e i Sette Nani non è altro che il Castello di Segovia, in Spagna, con le caratteristiche torri enfatizzate nel film; il castello della Bella Addormentata nel Bosco riprende invece la struttura di quello bavarese di Neuschwanstein, in stile gotico rivisitato, mentre nel maniero presente nel film Brave, ispirato a due antichi castelli inglesi, sono riscontrabili alcuni errori storici. Il palazzo del sultano in Aladdin, ricorda invece il Taj Mahal, ma è il risultato di una commistione fantasiosa di stili orientali. Infine, il castello presente in Frozen riprende la struttura di Akershus Fort vicino Oslo, e alcuni elementi della chiesa norvegese Borgund. Tutti sono comunque accomunati da una forma triangolare, la stessa che caratterizza il castello del logo Disney, sintesi stilizzata di quello presente nel film Biancaneve e in quello di Cenerentola.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più