Il dietro le quinte di una sfilata: il fitting day di Istituto Marangoni Firenze

Ci sono fasi del processo creativo che emozionano più delle altre: nel fashion design uno dei momenti salienti è il fitting day. Ce lo hanno raccontato gli studenti di Istituto Marangoni Firenze in vista del Fashion & Art Show annuale, tenutosi durante Pitti Uomo a Firenze

C’è un momento magico per designer e stilisti, che viene ancora prima della sfilata in passerella delle loro creazioni. Si tratta del fitting day, quello speciale appuntamento durante il quale abiti, gioielli e accessori vengono indossati per la prima volta da modelle e modelli.

IL FITTING DAY RACCONTATO DAGLI STUDENTI DI ISTITUTO MARANGONI FIRENZE

A raccontarci la magia di questa fase creativa, che precede la presentazione delle collezioni, sono gli studenti di Istituto Marangoni Firenze. “Il giorno dei fitting presentiamo uno o più outfit selezionati dai nostri Tutor a partire dalla nostra line-up di collezione. Esponiamo il tessuto finale e il prototipo e valutiamo le modifiche che devono essere apportate, se il materiale deve essere cambiato, se è necessario aggiungere struttura… È davvero importante avere una giornata dedicata a questa attività per assicurarsi che tutto nella nostra collezione funzioni al meglio” spiega Isabella De Lima Monteiro, studentessa di Fashion Deisgn & Accessories. La collega Alejandra Martina De Castro aggiunge: “C’è molta ricerca dietro la scelta dei tessuti, ed è una delle mie parti preferite del processo creativo. Amo il giorno dei fitting soprattutto per questo: posso vedere l’effetto di ogni materiale e l’outfit indossato da una modella reale. I tutor ci aiutano sempre, suggerendoci le modifiche che dobbiamo apportare. Ci dicono qual è la scelta migliore per il tessuto per una resa migliore di stile e design. È il giorno in cui mi sento maggiormente ispirata”.

IL FITTING DAY COME COMPETIZIONE A ISTITUTO MARANGONI FIRENZE

All’emozione della possibilità di vedere finalmente le proprie creazioni indossate, nel giorno del fitting day si aggiunge per gli studenti ulteriore adrenalina: in questa fase i tutor di Istituto Marangoni Firenze selezionano le collezione che sfileranno nel fashion show annuale. “Il giorno dei fitting è anche una sorta di competizione, perché solo dieci tra le collezioni dei nostri compagni di classe verranno presentate alla sfilata finale. Siamo super emozionati per questo! Ovviamente il mio sogno è di partecipare al Fashion Show. Incrocio le dita, spero davvero di farcela” commenta Urtè Ilgynité, altra studentessa di Fashion Deisgn & Accessories.

IL FASHION & ART SHOW AL MUSEO MARINO MARINI DURANTE PITTI UOMO

Dal titolo Everywhere, Here, Nowhere il Fashion & Art Show di Istituto Marangoni si è tenuto il 15 giugno al Museo Marino Marini di Firenze, durante le giornate di Pitti Uomo. Tra le sculture del Marini hanno così sfilato le creazioni dei migliori studenti di Fashion Design, selezionate da una giuria internazionale: Laetitia Wen, Lucrezia Veltroni, Nicola De Piano, XingXing Su, Urtè Ilginyté, Alejandra Martine De Castro, Sana Kirshna, Montserrat Macias Cervello, Lydia Schneider e Ahijin Shim hanno potuto presentare per la prima volta le loro collezioni, all’interno di un’esperienza digitale totalizzante. Ad accompagnare la spettacolare e futuristica sfilata, la colonna sonora realizzata dal sound design di Emiliano Zelada, artista e Tutor di Istituto Marangoni Firenze, con l’esposizione di videoinstallazioni e artwork in realtà aumentata degli studenti di Multimedia Arts Noemi Messina, Adan Flores, Amane Aoyama, Marcella Olivieri. Un itinerario immersivo in cui la luce, elemento fondamentale e caratterizzante della struttura museale, si annulla per lasciare spazio a un gioco di astrazioni e suoni avvolgenti.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più